Forte dell’eccellenza ingegneristica e tecnologica che la contraddistingue, l’Azienda Campagnolo ha realizzato il primo Gruppo a 13 velocità high end specificamente progettato per il gravel cycling, che unisce le performance del ciclismo da strada con lo spirito d’avventura dello sterrato.
Gli obiettivi per il lancio digitale di questo rivoluzionario prodotto sono stati di seguito individuati:
L’esigenza dell’Azienda era di lanciare un prodotto premium estremamente innovativo, e di posizionarsi all’interno di un segmento emergente, dinamico e sfidante come il Gravel cycling. Partendo da questi presupposti e approfondendo la conoscenza del prodotto stesso, abbiamo lavorato a stretto contatto con Campagnolo e l’agenzia creativa per valorizzare gli USPs del prodotto attraverso l’elaborazione di contenuti verticali, altamente contestuali ai canali e alle piattaforme scelte nel media mix.
L’approccio al lancio del prodotto è stato di massimizzare gli sforzi e l’allocazione delle risorse in un lasso di tempo molto contenuto e posizionarsi ai primi posti di tutti i principali placements digital e specifici dell’industry a livello internazionale su più country, tra cui Italia, Germania, Spagna, Uk, Francia, Svizzera, Austria, Belgio, Paesi Bassi e Stati Uniti.
In particolare abbiamo lavorato su un piano di attività con obiettivi differenziati per i diversi canali:
Durante il lancio, il sito web è stato al centro delle numerose campagne attivate ed i canali utilizzati, registrando record di visite e qualità di interazione.
Sono stati poi utilizzati canali specifici per posizionare e lanciare Ekar con diversi formati e posizionamenti:
YouTube è stato uno dei canali principali all’interno del media mix, dove attraverso il video di lancio e le diverse declinazioni e formati prodotti ad hoc è stato possibile raggiungere gli obiettivi di targeting, interazione e copertura con le campagne.
Per ottimizzare l’engagement della reach audience è stato potenziato lo storytelling attraverso l’Ad Sequencing su YouTube. In questa maniera, l’utente è stato esposto a diversi messaggi relativi ad Ekar in linea con il posizionamento desiderato del brand.
I principali risultati che abbiamo avuto sono stati: