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Campagnolo: lancio nuovo prodotto Ekar

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Come lanciare un nuovo prodotto: il caso EKAR

Campagnolo, con più di ottanta anni di storia contrassegnata da innovazione, qualità e successi sportivi, è un premium brand di Componenti High End per Bici da corsa affermato in tutto il mondo.

La sua lunga storia, che ha contribuito in maniera sostanziale alla nascita ed allo sviluppo del ciclismo moderno, è intrisa di spirito innovativo che è divenuto parte integrante del DNA dell’azienda.

  • Cliente
    Campagnolo
  • Settore
    Sport
  • Aree di Expertise
    ADV, SEO, Digital Intelligence, Consulting

1. Obiettivi

Forte dell’eccellenza ingegneristica e tecnologica che la contraddistingue, l’Azienda Campagnolo ha realizzato il primo Gruppo a 13 velocità high end specificamente progettato per il gravel cycling, che unisce le performance del ciclismo da strada con lo spirito d’avventura dello sterrato.

Gli obiettivi per il lancio digitale di questo rivoluzionario prodotto sono stati di seguito individuati:

  • Lancio e posizionamento del nuovo prodotto Ekar in Europa e negli Stati Uniti
  • Aumentare la brand consideration ed espandersi su nuovo segmento di mercato: il Gravel Cycling
  • Potenziare l’engagement e la visibilità dei contenuti multimediali realizzati per il lancio.

2. Approccio

L’esigenza dell’Azienda era di lanciare un prodotto premium estremamente innovativo, e di posizionarsi all’interno di un segmento emergente, dinamico e sfidante come il Gravel cycling. Partendo da questi presupposti e approfondendo la conoscenza del prodotto stesso, abbiamo lavorato a stretto contatto con Campagnolo e l’agenzia creativa per valorizzare gli USPs del prodotto attraverso l’elaborazione di contenuti verticali, altamente contestuali ai canali e alle piattaforme scelte nel media mix.

L’approccio al lancio del prodotto è stato di massimizzare gli sforzi e l’allocazione delle risorse in un lasso di tempo molto contenuto e posizionarsi ai primi posti di tutti i principali placements digital e specifici dell’industry a livello internazionale su più country, tra cui Italia, Germania, Spagna, Uk, Francia, Svizzera, Austria, Belgio, Paesi Bassi e Stati Uniti.

In particolare abbiamo lavorato su un piano di attività con obiettivi differenziati per i diversi canali:

  • Definizione dei diversi target a cui rivolgersi e USPs
  • Scelta del Media Mix ottimale e dei canali con elaborazione di un Media Plan dedicato e un forecast dei risultati attesi 
  • Individuazione di best practice e requisiti per i contenuti da spingere in correlazione ai diversi canali e target

Durante il lancio, il sito web è stato al centro delle numerose campagne attivate ed i canali utilizzati, registrando record di visite e qualità di interazione.

Sono stati poi utilizzati canali specifici per posizionare e lanciare Ekar con diversi formati e posizionamenti

  • Search Ads su ricerche specifiche legate al Gravel
  • Facebook Ads
  • Display 
  • YouTube

YouTube è stato uno dei canali principali all’interno del media mix, dove attraverso il video di lancio e le diverse declinazioni e formati prodotti ad hoc è stato possibile raggiungere gli obiettivi di targeting, interazione e copertura con le campagne.

Per ottimizzare l’engagement della reach audience è stato potenziato lo storytelling attraverso l’Ad Sequencing su YouTube. In questa maniera, l’utente è stato esposto a diversi messaggi relativi ad Ekar in linea con il posizionamento desiderato del brand.

3. Risultati

I principali risultati che abbiamo avuto sono stati:

  • +50% sessioni sul sito del brand YoY
  • +40% di ricerche brand nel periodo di lancio vs media annuale
  • >12M impressions di annunci su Ekar
  • +1,3 mln di views sul video di lancio YouTube
  • x10 Time Viewed su Canale YouTube del brand vs periodo precedente
+50% sessioni sul sito
+40% ricerche brand
x10 Time Viewed su YouTube