[ comfort zone ], brand riconosciuto per la qualità e l’innovazione dei suoi prodotti, aveva un obiettivo chiaro: aumentare le vendite del mercato italiano attraverso l’analisi del comportamento d’acquisto dei consumatori in relazione alla tipologia di prodotto.
Insieme al brand abbiamo lavorato al fine di attrarre nuovi clienti, fidelizzare quelli esistenti e incentivare il riacquisto, con particolare attenzione alla creazione di valore per ogni ordine.
Ci siamo quindi posti i seguenti obiettivi:
Per raggiungere questi obiettivi, abbiamo adottato un approccio data-driven utilizzando la Market Basket Analysis (MBA), una tecnica che permette di analizzare le correlazioni tra i prodotti acquistati dai clienti. Questa metodologia ha fornito insight preziosi sulle preferenze di acquisto, evidenziando combinazioni di prodotti spesso acquistati insieme.
Grazie a queste informazioni, il brand ha potuto sviluppare bundle e set mirati, progettati per massimizzare il valore dell’ordine.
Ogni bundle includeva una selezione di prodotti complementari appartenenti a categorie diverse per stimolare il cross selling e favorire il desiderio di provare altre linee del brand. Inoltre la comunicazione dei bundle si è focalizzata su convenienza e personalizzazione, presentando questa soluzione come ideale sia per i one-time buyer, che per i clienti già affezionati.
Questo approccio data-driven ha prodotto risultati concreti e misurabili, quali:
Grazie a questa strategia, [ comfort zone ] ha trasformato i dati in un motore di crescita, creando nuove opportunità di vendita e consolidando il rapporto con i propri clienti.