Negli ultimi anni il mercato del ciclismo ha visto una crescita esponenziale dei volumi di vendita online.
Gli americani hanno speso oltre 6,9 miliardi di dollari in biciclette e accessori nel 2020, alimentando l’espansione globale delle vendite di biciclette di circa il 40% tra il 2019 e il 2020 e del 57% tra il 2020 e il 2021.
Le abitudini di mobilità sono cambiate e il numero di ciclisti si è ampliato notevolmente – crescendo da circa 43 milioni nel 2015 a 52 milioni nel 2022 negli USA.
Tuttavia, questo picco d’interesse ha portato con sé nuove sfide per il settore del ciclismo, che è stato colto impreparato: le biciclette sono diventate una merce rara e scarsamente reperibile anche a causa delle interruzioni nelle spedizioni, delle costrizioni nella supply chain e dell’emergenza sanitaria.
Felt ha visto una crescita fuori dal comune a partire da aprile 2020. Il brand ha incrementato significativamente le vendite online per le bici di fascia premium, andando ad esaurire rapidamente la maggior parte dello stock disponibile.
Al grande aumento delle vendite online ha fatto seguito una diminuzione delle revenue, causata dalla scarsa disponibilità di prodotto. Si sono poi registrati dei picchi di vendite in occasione dell’attivazione di particolari scontistiche e di nuove disponibilità di prodotti in stock. Queste attività hanno riscosso grande successo grazie ai forti investimenti del brand nelle campagne di digital advertising.
Il traffico invece ha seguito un andamento più stabile, in lieve calo solo con l’arrivo della stagione invernale, ma in generale si è mantenuto sempre un livello di interesse complessivamente elevato.
Nel complesso, Felt ha guadagnato attenzione e rilevanza da parte di utenti che non conoscevano il brand prima del boom di aprile 2020.
Tuttavia data l’impossibilità di rendere disponibili tutti i prodotti online per problematiche di stock, l’ecommerce di Felt non ha potuto dare risposta alla forte domanda del momento, perdendo una grande opportunità data dal settore in crescita.
Data l’esigenza del brand, sono stati individuati due obiettivi principali per contrastare questa tendenza:
Dato che la maggior parte dei prodotti venduti online sarebbero rimasti out of stock per un periodo di tempo indefinito, non aveva senso per il brand investire risorse per aumentare il traffico verso il proprio sito web senza alcun prodotto da vendere. Tuttavia, questo contesto poteva rappresentare un’opportunità per aumentare la brand awareness e suscitare l’interesse di nuovi potenziali prospect, che avrebbero poi potuto acquistare i prodotti una volta nuovamente disponibili.
Tale strategia avrebbe permesso di conoscere meglio la propria customer base, per fornire un’esperienza e un servizio migliori, favorendo la fidelizzazione.
Per queste ragioni abbiamo sviluppato una strategia incentrata sul CRM, con l’obiettivo di:
L’attività di database enrichment e le survey di mercato sviluppate in modo custom hanno portato insights preziosi tra cui:
In conclusione, abbiamo utilizzato questi insights per strutturare un Action Plan finalizzato ad apportare diversi miglioramenti all’attività di Felt: