Lo Store Locator è uno strumento chiave per il retail online, ma spesso non gode di grande priorità nelle roadmap evolutive degli e-store. Ti condividiamo alcune idee per valorizzarlo al meglio.
Qual è di solito la prima obiezione che ci viene posta dall’ecommerce manager quando proponiamo di lavorare sullo store locator?
È solo un utility su cui non investire troppo tempo. Chi ci atterra poi acquista solo nei negozi fisici.
La nostra esperienza ci insegna che lo Store Locator è uno strumento chiave per il retail online, ma spesso non gode di grande priorità nelle roadmap evolutive degli e-store, e una delle principali ragioni è di tipo organizzativo:
Questo porta molti retailer, anche di grande dimensione, ad avere store locator piuttosto basici che potrebbero essere invece sfruttati in modo più completo in ottica omnichannel.
1) Utilizzarlo per promuovere delle promozioni direttamente nel layout dello store locator, ingaggiando online un utente orientato al canale tradizionale
2) Usarlo per la lead generation: all’utente che si registra è possibile fornire informazioni aggiornate sulla disponibilità delle nuove collezioni nello store fisico
3) Se il magazzino dei negozi è sincronizzato, è possibile avviare dallo store locator una funzionalità di personalizzazione dell’esperienza di navigazione:
consentendo di fissare un appuntamento
avvisando se il prodotto desiderato è già presente in negozio o proponendo di ordinarlo online e riceverlo dove si preferisce (a casa o sul punto vendita preferito)
4) Personalizzare l’esperienza di navigazione sul catalogo sulla base del negozio di provenienza con attività di comunicazione/visual merchandising ad hoc (ad es. le promo nel tuo negozio, parla con lo store manager, …).
Questi esempi ci fanno capire come partendo dall’ottimizzazione dello store locator, possiamo creare delle efficaci sinergie omnichannel o raggiungere nuovi potenziali clienti con la SEO e attività di advertising ad hoc.
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