Come realizzare una strategia full funnel progettando contenuti che funzionano
Fare Content Marketing in maniera efficace significa lavorare in maniera strategica e integrata sul funnel di marketing a livello di targeting, contenuti e messaggi.
Secondo una ricerca di McKinsey*, un approccio di questo tipo può innescare un circolo virtuoso e portare fino al 15-20% di maggiore efficacia nella realizzazione delle tue campagne di marketing e comunicazione online (e offline), oltre che a una migliore sinergia organizzativa e nell’orchestrazione degli investimenti lower-, mid- e upper-funnel.
Nella nostra esperienza, il punto di partenza di una Content Strategy che funziona è una mappatura dettagliata delle brand personas unita ad un’analisi accurata sui contenuti esistenti e quelli che mancano e ai key messages rilevanti per ciascuna di esse nelle diverse fasi del funnel.
Ma partiamo dall’inizio.
CHI SONO LE BRAND PERSONAS?
Possiamo definirle come identikit di clienti ideali, che rappresentano i bisogni, i comportamenti, le motivazioni, gli interessi e le aspirazioni degli utenti reali.
PERCHÈ È IMPORTANTE IDENTIFICARLE?
Definire con accuratezza le nostre personas ci aiuta a:
In pratica: la pianificazione media, lo sviluppo di contenuti e piani editoriali, la creazione di nuove funzionalità, la realizzazione di servizi a valore aggiunto guidati dall’analisi delle brand personas ci aiutano a ottimizzare gli sforzi e massimizzare il ritorno sull’investimento.
COME FACCIO A IDENTIFICARLE?
Nella definizione delle personas si tiene conto di qualsiasi informazione che possa tornare utile alla ricostruzione del proprio cliente ideale, in particolare:
QUALI DATI POSSO UTILIZZARE?
Le personas si definiscono sulla base delle informazioni che si raccolgono da varie fonti:
Più le informazioni che si ottengono sono specifiche, più è possibile delineare le personas nel dettaglio.
La nostra esperienza ci dice che sono almeno 3 le best practice da seguire per realizzare una mappatura accurata delle brand personas:
Identificare accuratamente le tue brand personas è il primo step per realizzare una strategia di full funnel marketing efficace in quanto ti consente di definire le audience per le tue campagne più efficacemente.
MA COME FUNZIONA IN PRATICA? QUAL È IL PROCESSO DA SEGUIRE?
Ecco la nostra guida in 7 step:
Secondo la nostra esperienza sul campo, comprovata da una recente ricerca di Meta*, utilizzare audiences pubblicitarie più ampie, partendo da una mappatura strategica delle brand personas, consente di conseguire in media un miglioramento del 44% del brand recall e un 31% in più di utenti che si dichiarano intenzionati all’acquisto a parità di budget.
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* fonte: McKinsey, “Why every business needs a full-funnel marketing strategy”
** fonte: Meta, “Why broader audiences matter in an auction-based system”
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