Abbiamo analizzato un panel di ecommerce per capire qual è stato il comportamento dei consumatori in questo Black Friday.
Di seguito i principali insights emersi:
- Sin da ottobre alcuni brand cavalcano l’onda delle ricerche relative a questo evento
- I Millennials sono stati gli utenti protagonisti del Black Friday, incidendo per il 50% su traffico, transazioni e incassi della giornata
- In generale sono state attivate promozioni sul catalogo prodotto, con percentuali di sconto intorno al 30/40%
- Per i brand stare sul mercato costa il 15% in più rispetto ad un anno fa, in tutti i settori
- I consumatori danno maggior importanza al periodo del Black Friday rispetto la singola giornata: sebbene la spesa giornaliera diminuisca anno su anno, questa al contrario cresce nel mese di novembre rispetto al 2021
All’interno del documento potrai trovare:
- Alcuni insights sui trend divergenti registrati durante questo Black Friday: dagli sconti privati attivati principalmente dai brand del lusso alle promozioni aggressive dei marchi fast-fashion fino all’emergere di un movimento anti-Black Friday
- Un’analisi socio-demografica sull’andamento del Black Friday 2022 con un focus su Gen Z e Millennials, e comportamento d’acquisto per gender
- Un deep dive sulle strategie adottate: brand che hanno mantenuto una strategia promotion driven vs i brand che non hanno applicato alcuna promozione
- Una fotografia delle tipologie di scontistiche applicate nei principali settori analizzati: Fashion, Luxury, Retail, Sporting Goods