La Generazione Z è la prima “digital-first“ generation, la cui identità è stata plasmata negli anni dal digitale, dall’ansia climatica, da un panorama finanziario mutevole e dalla pandemia.
Abbiamo realizzato un report per capire le principali motivazioni ed esigenze di questa generazione, tra le più difficili da decifrare.
Dalla ricerca è emerso che:
- I Gen Z – ovvero tutti gli utenti nati tra il 1996 e il 2010 – sono la generazione più digitale di sempre. I video rappresentano il loro modo di connettersi con il mondo e, non a caso, YouTube spicca come la piattaforma più utilizzata. Secondo GWI, Instagram è il social media preferito in assoluto dai Gen Z, con il 29% delle preferenze. Ciò nonostante, TikTok continua a guadagnare popolarità, con una crescita del +33% delle preferenze rispetto al passato
- Y2K è il trend del momento: la Generazione Z ha riportato in auge la moda e la musica degli anni ’90 e dei primi anni ’00. Il 37% guarda con nostalgia a quest’epoca percepita come più semplice e spensierata in quanto priva dei social media (fonte: GWI)
- La musica – influenzata da TikTok – e i podcast sono un modo per esprimere la propria personalità e scoprire nuove voci e prospettive. Secondo Spotify, in Italia nel 2023 la Gen Z ha ascoltato 3 miliardi di episodi di podcast, un dato in forte crescita rispetto al 2022, con un incremento del +76%
All’interno del nostro report troverai:
- Alcuni dati su chi è la Generazione Z, sui comportamenti d’acquisto e su quali sono le aspettative nei confronti dei brand
- Il linguaggio visivo che la accomuna e le principali abitudini culturali, con un overview sulle preferenze e sugli interessi di questi giovani consumatori
- Le key actions indispensabili per essere un brand che abbraccia con successo le esigenze dei Gen Z