Abbiamo realizzato una guida sulla Realtà Aumentata (AR) e sulla Realtà Virtuale (VR), tecnologie che permettono di coinvolgere gli utenti in esperienze uniche, interattive e personali.
Grazie a queste soluzioni è possibile mostrare prodotti o brand in modi inusuali, creando una forte connessione emotiva con l’utente.
In particolare si evidenzia che:
- Le tecnologie AR sono molto popolari tra la Gen Z e gli Young Millennials: oltre il 70% dei consumatori globali tra i 16 e i 44 anni conoscono l’AR; in USA tra il 2017 e il 2020 il numero di utenti AR è cresciuto di 2.3x e si prevede raggiungerà i 110 milioni nel 2023 (Zippia).
- È strategico utilizzare la realtà virituale nel mondo del fashion luxury: il 19% dei consumatori totali che utilizzano la VR, ha riferito di acquistare anche beni di lusso (PwC).
In questa guida troverai:
- Un’overview su AR & VR, con un approfondimento su cosa caratterizza queste due tecnologie, come funzionano, perché e come utilizzarle in modo strategico
- Un focus sulle possibili applicazioni tecnologiche, con una panoramica su canali e piattaforme utilizzabili, tra cui: Spark AR per Facebook e Instagram, Effect House per TikTok, Lens Studio e Spectacle per Snapchat
- Suggerimenti ed esempi di come sfruttare AR & VR nel settore del fashion luxury per instaurare una connessione emotiva con l’utente
- Best practice per creare contenuti di qualità in AR & VR, capaci di generare interazioni con gli oggetti che siano intuitive, piacevoli e ingaggianti.