Dopo anni di crescita, il settore del fashion luxury sta attraversando una fase di rallentamento e trasformazione. Come evolverà il rapporto tra consumatori e lusso nei prossimi anni? E quali strategie devono adottare i brand per restare rilevanti?
Nel nostro nuovo Insight Report, abbiamo analizzato i cambiamenti che stanno ridefinendo il significato del lusso, grazie a un’indagine condotta su 900 consumatori in 6 mercati chiave.
Dal report emerge che:
- I consumatori cercano nel lusso più esperienze personali e culturali e sempre meno status symbol: lo dimostra l’aumento previsto nella ricerca di Craftmanship (+9.96%) e di Community (+8.47%), con una diminuzione nella ricerca di Status (-5.03%).
- L’e-commerce avrà un ruolo sempre più importante: la sua quota di mercato nel fashion passerà dal 32,4% del 2024 al 35,5% del 2025.
- Ai brand di lusso viene richiesto di agire come “cultural curators”, offrendo esperienze uniche e intrattenimento a consumatori sempre meno guidati da influenze esterne.
Cosa troverai all’interno del report?
- Un’analisi approfondita dei trend che stanno ridefinendo i settori Fashion & Luxury a livello globale
- Insight sulle nuove aspettative dei consumatori e l’impatto che avranno sui brand.
- Spunti strategici per rispondere alle nuove sfide del settore e costruire una digital experience in grado di connettersi con le nuove esigenze del mercato.