Oggi il mercato del food bio in Italia vale 5.474 milioni di euro e nel 2023 ha registrato una crescita complessiva del +9%.
Abbiamo realizzato un report per approfondire gli elementi chiave di questo mercato, in un contesto influenzato dall’aumento dei prezzi e della competizione, dove il consumatore presta sempre di più attenzione sia alla qualità che al risparmio.
Dal report emerge che:
- Nel 2023 il settore dell’organic food ha registrato una forte crescita sull’anno precedente, guidata però più dall’aumento dei prezzi che dalle vendite di prodotti. All’interno dei diversi canali però l’ecommerce ha registrato una decrescita del -4% nel 2023, influenzata in primis da un aumento della competizione (sia online che offline) e da cambiamenti nel comportamento di consumo. La buona notizia è che per il 2024 si prevede un’inversione di tendenza, ovvero una crescita del +10%
- Le ricerche su Google riguardanti il settore food online non stanno crescendo, ma categorie come Pasta & Cereali, Cibi pronti, Snack e Cibi per diete hanno registrato tassi di crescita molto positivi anno su anno. Diventa importante quindi identificare i micro trend e le contro tendenze all’interno del comparto per raffinare la propria strategia commerciale
- Il consumatore del bio food in Italia è prevalentemente di genere femminile e nel 60% dei casi ha più di 35 anni. Fortemente integrato nel digitale, orienta le sue scelte di acquisto attraverso ricerche online e siti dei rivenditori, viene comunque influenzato dalla pubblicità
Cosa troverai all’interno del report?
- Trend e insights sullo scenario attuale e sulle previsioni per il futuro del settore dell’organic food
- Alcuni dati sul consumatore tipo in Italia e su quali sono i suoi comportamenti digitali
- Sei azioni chiave per differenziarsi nel mercato, acquisire nuovi clienti e costruire una relazione solida e duratura con i clienti più storici