Abbiamo realizzato un’analisi su come sta performando il settore del gioiello in Italia, andando ad approfondire lo scenario presente e futuro e alcuni trend relativi al cliente tipo.
In particolare, ecco alcuni insights interessanti:
- Rispetto al biennio precedente, il 2023 è stato un anno di forte crescita per il settore, sia a livello di vendite che di ricerche online. Secondo le previsioni, il trend positivo continuerà anche nei prossimi anni ad un ritmo molto più sostenuto
- In un panorama competitivo frammentato, Pandora e Swarovski sono tra i player con la leadership più marcata
- I social media sono la chiave per l’interazione tra acquirente e brand: se gli over 35 utilizzano molto social media come Facebook e Instagram, esiste un comportamento della Gen Z fortemente legato a TikTok e ai creators
- Sebbene i social media siano la prima fonte di informazione in fase di acquisto, il gioielliere rimane il principale facilitatore nella chiusura del processo di acquisto
- Analizzando il comparto del gioiello di lusso, queste tendenze non presentano differenze sostanziali.
All’interno di questo Report potrai trovare:
- Numerosi dati sul cliente tipo e su quali sono i suoi comportamenti digitali in base alle diverse fasce di età
- Alcuni insights sullo scenario attuale e sulle previsioni per il futuro del settore del gioiello
- Sei azioni chiave per differenziarsi nel mercato e avere un ruolo rilevante in ambito digitale.