Iscriviti alla newsletter

18 SETTEMBRE 2024
Storeis riconferma il suo impegno per un impatto positivo con Digital-mente 2

Si è conclusa la seconda edizione di Digital-mente, il progetto di formazione digitale gratuito realizzato da Storeis con il patrocinio del Comune di Padova, quest’anno in collaborazione con il Centro Veneto Progetti Donna.

Il percorso, nato nel 2023 per supportare giovani del territorio in situazioni di difficoltà o di disagio sociale nell’acquisizione di nuove competenze digitali, quest’anno si è posto un nuovo obiettivo: quello di offrire alle donne ospiti del centro antiviolenza e alle sue volontarie nuovi strumenti per affrontare il mercato del lavoro

In Italia, la violenza di genere rappresenta una piaga profonda che continua a colpire le donne con numeri allarmanti: il 31,5% delle donne ha subito nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale (Istat); il 62,7% degli stupri sono stati commessi da un partner o ex partner (Istat), ogni 3 giorni una donna viene uccisa in Italia per mano del proprio partner o ex partner (Femminicidiologia, 2024).

 

Un percorso formativo concreto e completo

La sinergia con il Centro Veneto Progetti Donna – partita a inizio anno con un percorso di sensibilizzazione sulle tematiche di genere organizzato da Storeis per il proprio team – è nata con la volontà di offrire un supporto concreto alle donne vittime di violenza, uno dei target più fragili della nostra società.

Il programma si è articolato in sei lezioni tenute dai consultant di Storeis, e ha permesso alle partecipanti di acquisire una base di conoscenze sul Digital Marketing, la SEO, la UX e la Digital Analytics, esplorando le diverse sfaccettature e le relative opportunità lavorative.

Ma non solo: il progetto ha favorito la presa di coscienza delle proprie capacità da parte delle studentesse e la motivazione ad inserirsi o reintegrarsi nel mercato del lavoro per costruirsi un futuro migliore.

L’ultima lezione, che si è svolta negli uffici di Storeis, ha visto la testimonianza di DEHA (Meeting Group) – azienda di abbigliamento sportivo femminile composta prevalentemente da donne – la quale ha raccontato cosa significhi lavorare nel digital marketing di una PMI e quali siano le diverse professioni che si possono ricoprire in tal senso.

Il successo della seconda edizione di Digital-mente dimostra il valore della formazione come strumento di contrasto alla violenza di genere, e conferma il nostro impegno per la promozione del benessere sul territorio, in continuità con altre iniziative ad impatto positivo realizzate precedentemente. 

Guardiamo quindi al futuro con l’obiettivo di replicare il progetto in altri contesti e di offrire sempre più opportunità di formazione e crescita a chi ne ha più bisogno.

 

Vuoi scoprire com’è andato il progetto?

Abbiamo realizzato un breve video per raccontarlo 😊

CORPORATE NEWS
TEDx Padova e Storeis insieme per Digital-mente: formazione ad impatto positivo

Nasce Digital-mente, il percorso di formazione gratuita dedicato a giovani in situazioni di difficoltà o di disagio sociale.

CORPORATE NEWS
Storeis ospita TEDxSalon Palingenesi: storie di rinascita

Abbiamo ospitato per la prima volta presso i nostri uffici un TedxSalon, dedicato alle storie di rinascita.