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Social Advertising Strategy: sfruttare sponsorship & collab per lanciare nuovi prodotti

Dal 1996 Fizik migliora le prestazioni e il comfort dei ciclisti, producendo scarpe e selle per ogni disciplina su due ruote.

Fizik vanta una lunga storia di collaborazioni con squadre e atleti tra i migliori al mondo, che hanno contribuito a consolidare la sua reputazione come uno dei brand più iconici e innovativi sia per i ciclisti amatoriali che i professionisti di tutto il mondo.

  • Cliente
    Fizik
  • Settore
    Sport
  • Aree di Expertise
    Consulting, Online Advertising

1. Obiettivi 

Fizik ha progettato tre modelli di scarpe da road cycling ispirate al team di ciclismo Movistar e una nuova gamma di scarpe e selle da Triathlon.

Per il lancio di questi prodotti è stata definita una strategia di social advertising finalizzata a:

  • Aumentare il volume di traffico al sito e potenziare l’engagement dei contenuti multimediali realizzati per il lancio
  • Massimizzare la visibilità dei prodotti sfruttando alcune sponsorship strategiche strette da Fizik

2. Approccio 

A partire dalle sponsorship precedentemente strette da Fizik con gli atleti e il team Movistar, abbiamo proposto di combinare sinergicamente due tipologie di campagna in modo da influenzare la fase di considerazione su livelli paralleli:

  • Traffico al sito: attraverso campagne Meta “tradizionali” indirizzate a un pubblico potenzialmente interessato al brand e ai prodotti.
  • Social Engagement: con la pubblicazione di Partnership ads, che sfruttano al massimo le sponsorship e coinvolgono audience altamente in target.

 

 

Sebbene questo tipo di annunci solitamente venga realizzato in collaborazione con content creator e influencer che di professione creano e condividono contenuti, abbiamo proposto di esplorare questa possibilità e sfruttare expertise, visibilità e fama degli atleti coinvolti, che sui social:

  • Instaurano una relazione di fiducia con i follower
  • Influenzano decisioni e preferenze dei consumatori

Grazie all’estensione delle sponsorship ai profili social del Team Movistar e dei quattro triatleti britannici, è stato possibile creare delle audience mirate, composte dalla fanbase che interagisce regolarmente con i loro profili.
L’implementazione dei Meta Partnership Ads ha consentito di accostare il profilo di Fizik a quelli dei partner, creando un’associazione diretta tra il brand e gli atleti di fama internazionale coinvolti.

3. Risultati 

Analizzando le diverse tipologie di campagne realizzate, a parità di spesa i Partnership Ads hanno registrato un engagement rate 5 volte superiore alle campagne tradizionali, intercettando quindi un pubblico che, seppur ristretto, è composto da utenti stimolati ad interagire con i contenuti social di squadre e atleti.
Dall’altro lato, le campagne tradizionali sono state più efficaci sul piano del traffico, riportando un CTR due volte superiore ai Partnership Ads.

Quale tipo di campagna dovresti quindi scegliere per il lancio dei tuoi prodotti?

Tutte e due! Combinare queste tipologie di campagne ha permesso di sfruttare appieno le sponsorship e di influenzare la fase di consideration su due livelli:

  • Nella generazione di traffico al sito: ottenuto con campagne finalizzate all’aumento delle sessioni e indirizzate a un pubblico potenzialmente interessato ai prodotti e al brand Fizik. 
  • Nel coinvolgimento social di una nuova audience, ristretta ma composta da utenti fortemente interessati agli atleti, che tramite i loro idoli sportivi scoprono nuovi brand da esplorare.

In sintesi, grazie alla social advertising strategy focalizzata sulle partnership abbiamo creato un approccio sinergico capace di migliorare il traffico al sito e l’engagement social, mirato a catturare l’attenzione di un pubblico altamente interessato al brand Fizik.

5x engagement rate rispetto alle campagne tradizionali
2x CTR al sito