In vista di un importante lancio di nuovi prodotti, il brand JOBY ha previsto un evento negli Stati Uniti e una challenge su TikTok. A livello commerciale, ha stabilito che i nuovi prodotti fossero disponibili in esclusiva sul canale ecommerce D2C durante la fase di lancio per essere successivamente distribuiti sugli altri canali di vendita online e offline. In questo contesto, sono stati definiti gli obiettivi di progetto prioritari, ossia:
capitalizzare il lancio prodotti con importanti volumi di traffico al sito
massimizzare le vendite sul canale ufficiale durante il periodo di esclusività di vendita
aumentare l’Average Order Value (AOV) delle vendite ecommerce
In coordinamento con il brand, abbiamo sviluppato la strategia di lancio dei nuovi prodotti su fasi sequenziali con focus diverso ma integrato, collaborando con diversi team aziendali: Ecommerce, Comunicazione, Prodotto e IT.
Il progetto si è articolato nelle seguenti fasi:
I contenuti e i target dei diversi canali media utilizzati sono stati adattati e personalizzati a seconda del contesto dell’utente, utilizzando però un framework comune, in modo da analizzare i risultati ottenuti nelle varie fasi del funnel sotto un’unica matrice.
Abbiamo costruito delle dashboard di monitoraggio con dati real-time per la condivisione a tutta l’azienda degli andamenti, in modo da accelerare la fase di apprendimento dalle attività di digital marketing.
Abbiamo inoltre fornito la roadmap dell’ottimizzazione di presentazione prodotto sull’ecommerce integrata con la strategia media full-funnel.
Nei 3 mesi delle fasi di push e performance, l’ecommerce ha registrato: