Iscriviti alla newsletter

Storeis

Brand Affinity: come rafforzare brand awareness e consideration di un brand fashion

Moschino è una casa di moda italiana fondata a Milano nel 1983 da Franco Moschino. Il brand fa parte del gruppo Aeffe, insieme a Pollini, Alberta Ferretti e Philosophy di Lorenzo Serafini. Moschino propone collezioni di abbigliamento ready-to-wear per donna, uomo e bambino, oltre ad accessori, occhiali e profumi.

Il brand sta lavorando per rafforzare la sua brand image all’interno del mercato di riferimento.

  • Cliente
    Moschino
  • Settore
    Luxury Fashion
  • Aree di Expertise
    Marketing & Media, Digital Strategy

1. Obiettivi

La collaborazione tra Moschino e Storeis avviata nel 2024 mirava a rafforzare le attività di upper funnel per accrescere l’awareness e la visibilità del brand. L’obiettivo del progetto consisteva nell’implementare una strategia continuativa focalizzata su:

  • Aumentare la brand affinity e la purchase consideration nel pubblico di riferimento attraverso un approccio multi-touchpoint
  • Incrementare la frequenza di esposizione ai messaggi pubblicitari per migliorare il ricordo spontaneo e la riconoscibilità del brand
  • Migliorare il traffico verso il sito web, portando sessioni di qualità

3. Risultati

Dopo aver raccolto e analizzato i risultati raccolti durante il Brand Lift Study, è emerso un miglioramento significativo della percezione di Moschino, infatti sono state registrate:

  • +17% di risposte positive/neutre alla domanda “What do you think about Moschino?
  • -41% di risposte negative alla stessa domanda
  • +25% di risposte positive/neutre alla domanda “Do you think that Moschino is a trendsetter?
  • -38% di risposte negative alla stessa domanda

Confrontando i dati con quelli raccolti durante il 2023, si nota un incremento significativo nelle risposte positive e neutre tra gli utenti esposti alle attività pubblicitarie. Questa tendenza positiva è stata confermata anche dal gruppo di controllo, che ha registrato risultati analoghi. Il rafforzamento delle attività di upper funnel Moschino sta accrescendo l’awareness e la propria visibilità, rafforzando il posizionamento all’interno del mercato di riferimento.