Iscriviti alla newsletter

Storeis

Ottimizzare le attività Digitali grazie alla Performance Marketing Audit

Il progetto è stato realizzato per un importante rivenditore fashion online con un catalogo di collezioni di brand internazionali a prezzi scontati.

Presente in più di 100 Paesi, il retailer offre oltre 20 mila prodotti e più di 250 marchi.

  • Settore
    Fashion
  • Aree di Expertise
    Consulting, Digital Marketing, Online Advertising

1. Obiettivi

Abbiamo lavorato con il Brand per la realizzazione di un’audit di performance marketing.

Gli obiettivi di progetto possono essere riassunti come segue:

  • Individuare opportunità mancate e spunti di miglioramento relativi alle attività di digital marketing al momento in essere, attraverso:
    Realizzazione di una digital marketing strategy per la gestione strategica degli investimenti online
    Analisi tecnica delle campagne e della struttura degli account di paid advertising
    Review dei processi di gestione del progetto
  • Identificare possibili miglioramenti nei processi di gestione interna e con i fornitori attuali
  • Aumentare la consapevolezza degli impatti conseguibili se le ottimizzazioni individuate nel Priority Plan venissero implementate

3. Risultati

Grazie al completamento della Performance Marketing Audit, abbiamo potuto realizzare:

  • Una chiara definizione delle priorità d’intervento grazie alla stesura di un priority plan strutturato per:
    area di analisi
    – livello di business relevance
    valutazione dello status attuale
    opportunità
  • Un’individuazione ottimale della project governance: l’assegnazione di responsabilità ed ownership dei diversi stakeholder coinvolti nel progetto ha contribuito a migliorare i processi di gestione interna e quelli con i fornitori esterni, stabilendo nuove project routine e strumenti di controllo
  • Maggiore consapevolezza degli impatti conseguibili se il Priority Plan venisse messo a terra; il potenziale di uplift, stimato in base alle ottimizzazioni individuate, è pari a € 800k – 1 milione di revenue per il 2023
+800k / 1MLN € Potential annual Uplift Revenue