Iscriviti alla newsletter

Storeis

Ottimizzare le attività Digitali grazie alla Performance Marketing Audit

Il progetto è stato realizzato per un importante rivenditore fashion online con un catalogo di collezioni di brand internazionali a prezzi scontati.

Presente in più di 100 Paesi, il retailer offre oltre 20 mila prodotti e più di 250 marchi.

  • Settore
    Fashion
  • Aree di Expertise
    Marketing & Media, Digital Strategy

1. Obiettivi

Abbiamo lavorato con il Brand per la realizzazione di un’audit di performance marketing.

Gli obiettivi di progetto possono essere riassunti come segue:

  • Individuare opportunità mancate e spunti di miglioramento relativi alle attività di digital marketing al momento in essere, attraverso:
    Realizzazione di una digital marketing strategy per la gestione strategica degli investimenti online
    Analisi tecnica delle campagne e della struttura degli account di paid advertising
    Review dei processi di gestione del progetto
  • Identificare possibili miglioramenti nei processi di gestione interna e con i fornitori attuali
  • Aumentare la consapevolezza degli impatti conseguibili se le ottimizzazioni individuate nel Priority Plan venissero implementate

3. Risultati

Grazie al completamento della Performance Marketing Audit, abbiamo potuto realizzare:

  • Una chiara definizione delle priorità d’intervento grazie alla stesura di un priority plan strutturato per:
    area di analisi
    – livello di business relevance
    valutazione dello status attuale
    opportunità
  • Un’individuazione ottimale della project governance: l’assegnazione di responsabilità ed ownership dei diversi stakeholder coinvolti nel progetto ha contribuito a migliorare i processi di gestione interna e quelli con i fornitori esterni, stabilendo nuove project routine e strumenti di controllo
  • Maggiore consapevolezza degli impatti conseguibili se il Priority Plan venisse messo a terra; il potenziale di uplift, stimato in base alle ottimizzazioni individuate, è pari a € 800k – 1 milione di revenue per il 2023
+800k / 1MLN € Potential annual Uplift Revenue