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Case Philippe Model | Storeis

Supportare con successo un progetto di Digital Transformation

Philippe Model, brand di calzature di lusso, nel 2023 ha avviato un processo di trasformazione e crescita per potenziare la sua presenza ecommerce, ottimizzare le strategie media e rafforzare la gestione dei dati e delle relazioni con i clienti. Grazie alla collaborazione tra Storeis e Halue, il progetto ha prodotto risultati significativi in termini di performance e ottimizzazione delle operation.

  • Cliente
    Philippe Model
  • Settore
    Fashion
  • Aree di Expertise
    Digital Marketing, Consulting, Online Advertising, UX Optimization, SEO

1. Obiettivi 

L’obiettivo principale del progetto è stato quello di supportare Philippe Model nel migliorare la propria presenza digitale e rendere l’ecommerce più efficiente con una piattaforma scalabile e moderna, in modo da incrementare la marginalità. 

Oltre all’esigenza principale di ottimizzazione del canale ecommerce, avevamo anche alcuni obiettivi secondari:

  • Ottimizzare il media plan per aumentare la visibilità e le conversioni
  • Ristrutturare il CRM per migliorare la gestione delle relazioni con i clienti
  • Implementare un sistema di reporting cross-canale per una migliore gestione dei dati e del budget
  • Formare il team interno e supportare le risorse umane con nuove assunzioni strategiche

2. Approccio Strategico

Storeis ha guidato il processo di digital transformation lavorando su più fronti a contatto con i vari team di Philippe Model.
Nello specifico:

  • Replatforming e selezione del partner tecnologico: abbiamo supportato Philippe Model nella scelta di Halue come partner per la migrazione da Adobe Commerce a Shopify Plus, garantendo una piattaforma più flessibile e performante
  • UX Improvement: abbiamo fornito un’analisi completa dell’esperienza utente, evidenziando criticità e opportunità di miglioramento prima dell’intervento e ottimizzando il design per facilitare la navigazione e l’acquisto sul sito
  • Media Management: in collaborazione con il team ecommerce e il team marketing stiamo lavorando in ottica full funnel, per far sì che la comunicazione online e offline di Philippe Model sia coerente in tutto il percorso utente, lavorando sia con obiettivi di ROI che con obiettivi di awareness
  • Gestione feed: abbiamo dato supporto nell’integrazione di Lengow per ottimizzare la gestione dei feed di prodotto e migliorare la distribuzione sui canali digitali
  • Ristrutturazione del CRM e supporto content: definizione delle nuove brand personas per ottimizzare le strategie di customer relationship e personalizzare l’approccio verso i clienti. Abbiamo inoltre supportato Philippe Model nella gestione e ottimizzazione dei contenuti per garantire una presenza digitale coerente e attraente
  • Formazione e supporto al team interno: con il team Philippe Model abbiamo individuato le aree grigie e le figure mancanti, necessarie a dare supporto durante questa fase evolutiva. In attesa delle nuove risorse, abbiamo supportato Philippe Model inserendo una figura consulenziale del Team Storeis, focalizzata sulla gestione delle operation ecommerce pre e post replatforming
  • Forecasting: per la costruzione del forecast 2024 abbiamo adottato un approccio che coinvolgesse anche il team finance e il team merchandising – oltre ai team ecommerce e marketing
  • Reportistica cross-canale: da tempo collaboriamo con Philippe Model nella creazione di report strategici mensili, che vengono poi condivisi con il Board.A seconda delle esigenze i report:
    • Analizzano e interpretano i trend e gli andamenti delle performance ecommerce, con il contributo del team interno per gli insight sulla pianificazione commerciale e media
    • Incrociano le evidenze raccolte con i trend di mercato di altri player di settore o di settori affini
    • Valutano le performance dell’ecommerce confrontandole con quelle dei rivenditori, per avere una visione d’insieme sui risultati di vendita del brand

3. Approccio Tecnico

Halue invece ha gestito tutta la parte tecnica, lavorando a:

  • Replatforming da Adobe Commerce a Shopify Plus: Halue ha supportato nel redesign e gestito con successo la migrazione della piattaforma ecommerce di Philippe Model da Adobe Commerce a Shopify Plus, garantendo una transizione fluida e migliorando l’efficienza operativa del sito.
  • Integrazione di un CMS Esterno: per offrire una maggiore flessibilità nella gestione dei contenuti, Halue ha integrato un CMS esterno, rendendo il sistema più agile e facilitando l’aggiornamento costante del sito.
  • Implementazione di un’Architettura Headless: Halue ha adottato un’architettura headless con Hydrogen e Oxygen – nuovo stack headless fornito e incluso da Shopify per i clienti Plus – separando il front-end dal back-end della piattaforma. Questo approccio ha permesso di migliorare le performance del sito, offrendo al contempo una maggiore personalizzazione dell’esperienza utente.

4. Risultati

Il progetto ha prodotto una serie di risultati concreti e misurabili (1 Dic 2023-31 Ago 2024 vs previous year) per Philippe Model:

  • Abbattimento dei costi di gestione:
    -38% costi operativi tech
    -56% costi di piattaforma
  • Performance ottimizzate: la migrazione a Shopify Plus e l’architettura headless hanno migliorato significativamente le performance del sito, rendendolo più veloce e scalabile. Sono stati registrati:
    +31% sessioni
    +42% gross revenue e ordini*
    +9%  conversion rate*considerando un AOV stabile e una politica commerciale invariata YoY
  • Aumento delle conversioni: grazie alla nuova strategia media e all’ottimizzazione della UX, si è registrato un aumento delle conversioni e del traffico qualificato.

 

  • Esperienza sul sito più fluida: Il miglioramento dell’esperienza utente ha portato a un incremento delle pagine viste per sessione (+42%, 5.8 vs 4.1) e ad un aumento delle sessioni con coinvolgimento attivo degli utenti, registrando un +30%.
  • Gestione dati migliorata: lavorare assieme ai team ci ha consentito di creare un forecast che analizzasse non solo i ritorni diretti delle attività di digital marketing, ma anche l’influenza delle decisioni prese a livello di prodotto e delle strategie di pricing. Avere inoltre la possibilità di analizzare i risultati a 360° rispetto a quelli delle singole practice, è stato fondamentale per gestire in modo corretto la strategia digital.
  • CRM ottimizzato: La ristrutturazione del CRM e l’utilizzo di personas aggiornate hanno permesso un miglioramento delle performance del canale email, rendendo più personalizzate le comunicazioni e le campagne di marketing. In particolare:
    +58% sessioni
    +150% gross revenue e ordini*
    +40%  conversion rate*considerando un AOV stabile e una politica commerciale invariata YoY
  • Formazione e team rafforzati: grazie al supporto dato, il team ecommerce è stato potenziato, garantendo continuità ed efficienza operativa.