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Storeis

Supportare il Brand nel processo di Evoluzione dei Canali Digitali

Fondata nel 1968 da Gerolamo Etro e con sede a Milano, Etro è oggi un marchio del lusso con una portata globale e che vanta il riconoscimento da parte dei consumatori di tutto il mondo. La presenza internazionale di Etro è basata su una strategia multi-channel che rende l’offerta del marchio disponibile sui diversi mercati, a partire dai circa 140 flagship store in oltre 58 Paesi tra Europa, Stati Uniti, Russia, Middle East e APAC. Milano, Londra, Parigi, New York, Pechino e Tokyo sono solo alcune delle capitali in cui Etro vanta una solida presenza attraverso prestigiose location posizionate nelle vie principali della mappa dello shopping di lusso.

La rete distributiva di Etro include inoltre 20 punti vendita travel retail che estendono l’esperienza di acquisto del brand ai maggiori aeroporti internazionali, oltre ad un’accurata selezione dei principali department store e boutique multimarca sul canale wholesale.
Il canale online gioca infine un ruolo sempre più centrale nel rendere accessibile l’esperienza Etro al consumatore finale ovunque si trovi, con l’e-commerce a gestione diretta attualmente operativo in Europa, Stati Uniti e Giappone, affiancato da una serie di partnership esclusive con i più importanti canali di vendita digitale su scala internazionale.

  • Cliente
    Etro
  • Settore
    Luxury Fashion
  • Aree di Expertise
    Digital Intelligence, Martech, Consulting, Digital Marketing, SEO, UX & CRO

1. Obiettivi

Nel corso della pluriennale collaborazione tra il brand e Storeis sono stati definiti di volta in volta molteplici obiettivi, che si sono evoluti insieme al percorso di digital transformation intrapreso; i principali riguardano:

  • Supportare il brand nella crescita del processo digitale attraverso un supporto sia strategico che operativo
  • Aiutare il marchio nel percorso di evoluzione del canale ecommerce, adottando nuovi canali e strumenti digitali utili a migliorare sia la fidelizzazione che l’acquisizione di nuovi clienti
  • Supportare il brand a 360° nelle attività di marketing digitale e nelle fasi più cruciali della crescita

2. Approccio

La collaborazione tra Etro e Storeis nasce nel 2019 con un primo supporto relativo alla web optimization, dove abbiamo avviato un progetto di consulenza SEO volto a supportare la migrazione della piattaforma ecommerce da Magento a SFCC.

L’anno successivo, nel 2020, abbiamo aggiunto al progetto uno stream di Digital Analytics con l’obiettivo di consolidare la qualità del dato e sviluppare dashboard & report utili alle analisi aziendali. 

Successivamente, nel 2021 abbiamo introdotto delle sessioni di User Testing, finalizzate all’ottimizzazione dell’esperienza utente sul sito,  individuando barriere e punti di miglioramento lato UX.

Da inizio 2022 è stata inoltre avviata un’attività di consulenza in ambito Marketing & Media, completando così la collaborazione a 360° sul progetto. 

Negli anni è stato possibile supportare il brand nella sua crescita digitale grazie ad una forte sinergia tra azienda e agenzia con un’ottica di partnership e integrazione dei team di lavoro.

 

Di seguito alcuni esempi di attività realizzate in questi anni di collaborazione:

Con il replatforming da Magento a Salesforce Commerce Cloud abbiamo potuto personalizzare l’esperienza utente in base alle audience; inoltre abbiamo realizzato dashboard e report avanzati per visualizzare le performance del sito e il monitoraggio di attività specifiche come l’Email Marketing. 

Sono stati individuati e adottati attribution tool differenti dagli standard “last click” per poter avere una visione completa e reale del peso dei diversi canali di traffico

Inoltre, assieme al team interno di Etro stiamo realizzando una vendor selection per individuare una piattaforma CDP per personalizzare la user experience.

Questo approccio, così rotondo e integrato su diversi stream di lavoro, ha comportato risultati estremamente positivi su tutti i KPIs, in particolare si è concretizzato in un notevole aumento del traffico al sito ecommerce con relativo incremento delle revenue

Storeis per noi è più di un partner, sono parte integrante delle varie funzioni all’interno della divisione Digital e hanno portato fin da subito grande capacità di ascolto e voglia di condividere know-how. Parte dei nostri successi sono senz’altro anche grazie a loro

Fabrizio Viacava, Chief Digital Officer @Etro

3. Risultati

I risultati ottenuti sono stati molteplici, in particolare abbiamo conseguito:

  • Una crescita significativa dell’ecommerce, anno dopo anno:
    +227% di revenue dal 2019 al 2021
    +170% di sessioni dal 2019 al 2021
  • Forte orientamento alla Martech, con l’adozione di tool sempre più evoluti. Ad esempio:
    • Esperienze utente personalizzate sulla base delle audience (Salesforce Commerce Cloud)
    • Elaborazione di report avanzati partendo dai dati presenti nel CRM (tramite Salesforce Marketing Cloud)
    • Processo di Esplorazione per l’adozione di una CDP
    • Attribution tool per l’analisi delle journey utente
  • L’ecommerce è cresciuto grazie al supporto continuativo in tutte le principali aree del marketing digitale (SEO, UX & CRO, Marketing, Martech) e, soprattutto, in fasi cruciali come quella del replatforming globale.
+227% revenue dal 2019 al 2021
+170% sessioni dal 2019 al 2021