Il canale Direct-to-Customer vende in proporzione all’interesse stagionale per gli sport invernali, in quanto il marchio è uno dei più riconosciuti dai professionisti nelle diverse discipline sportive sulla neve. L’obiettivo del progetto ecommerce è quello di massimizzare i volumi di vendita in peak season, con una forte acquisizione di nuovi clienti, e destagionalizzare il business durante il periodo estivo. Nello specifico:
Ottimizzazione del canale ecommerce grazie al miglioramento della visibilità sui motori di ricerca e dell’usabilità generale del sito
Maggiore efficacia ed efficienza degli investimenti grazie ad un consolidamento dei dati di interazione con il business digitale
Esplorazione di opportunità mid-upper funnel e Drive-to-Store per contrastare la saturazione del budget media legato a campagne inbound e pure performance
Abbiamo supportato lo sviluppo del business digitale di Rossignol con step incrementali, a partire da metà 2019:
Il coordinamento ottimale con i diversi team di Rossignol Europe e Nord America è stata la condizione ideale per il raggiungimento degli obiettivi di business.
Grazie all’attivazione delle campagne di digital marketing a performance e all’ottimizzazione SEO, il canale ecommerce ha registrato un +200% di fatturato con un +20% di sessioni YoY.
L’aumento del fatturato si è confermato anche nella seconda stagione invernale, grazie alla razionalizzazione degli investimenti a performance e al raddoppio del Conversion Rate (CR):
Le attività per il Drive-To-Store hanno portato nell’inverno 19/20 al picco storico di richieste di navigazione verso i negozi su Google Maps e all’incremento esponenziale del traffico sullo store locator.
Nonostante, la pandemia globale abbia ridimensionato il mercato legato agli sport invernali con -30% di interesse a livello di settore registrato sull’inverno precedente e la chiusura di molti negozi fisici, la strategia di attivazione di campagne a supporto dell’awareness su YouTube, orchestrate assieme a Google, ha portato ad un incremento del 100% del Brand Search Lift, raddoppiando l’interesse per Rossignol per i milioni di utenti esposti al messaggio. In questo modo, la crescita dell’ecommerce si è mantenuta stabile anche durante l’inverno più difficile per i brand di winter sport equipment.