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Storeis

Aumentare le conversioni ecommerce attraverso test con utenti reali

Rossignol è uno dei brand più rilevanti nel panorama internazionale nel settore dell’attrezzatura per gli sport invernali, in particolare per lo sci alpino, lo snowboard e lo sci nordico. Da qualche anno è presente con successo anche nel segmento abbigliamento e accessori lifestyle per l’outdoor.

Le vendite del gruppo francese sono generate sia dal canale Wholesale che dal canale Direct-to-Consumer. Il marchio dispone di 30 negozi diretti, un sito ecommerce attivo principalmente in Europa e Nord-America ed è presente sui principali marketplace, tra cui Farfetch, Zalando e Tmall.

  • Cliente
    Rossignol
  • Settore
    Sport
  • Aree di Expertise
    UX & CRO

1. Obiettivi

La collaborazione tra Rossignol e Storeis ha inizio nel 2019 e vede il coinvolgimento di diverse practice che lavorano insieme su diversi aspetti, dal digital marketing alla SEO. 

Parallelamente al progetto di ottimizzazione del sito, si sono evolute anche le necessità di analizzare in maniera sempre più approfondita il comportamento degli utenti durante la navigazione per rendere più coinvolgente l’esperienza del sito e migliorare il conversion rate (CR). Per questa ragione è stato avviato un progetto di UX con tre obiettivi principali:

  • Raccogliere informazioni su come i diversi utenti target si comportano nell’interazione con il sito e sulle difficoltà che incontrano, suggerendo soluzioni per risolverle
  • Fornire insight utili su quali elementi tenere in considerazione per il redesign grafico
  • Identificare i limiti dell’attuale organizzazione del catalogo e identificare possibili azioni di miglioramento e soluzioni evolutive.

2. Approccio

Il progetto UX di ottimizzazione dell’esperienza utente attraverso Test Utenti è iniziato a Maggio 2021, con lo scopo di analizzare come i diversi cluster di utenti utilizzano il sito e quali barriere incontrano e di identificare gli interventi da attuare per risolvere le criticità individuate.

Per realizzare tale progetto, è stata seguita una roadmap ben definita:

  • Analisi dei target utenti per svolgere user testi in linea con il brand: in particolare, i partecipanti alle sessioni sono stati scelti tra gli amanti degli sport invernali (principianti ed esperti) che non avevano mai acquistato sul sito Rossignol

 

  • Definizione del test, con una lista di task da proporre agli utenti con lo scopo di analizzare le journey nelle aree di maggior interesse per il brand
  • Organizzazione dei test, gestendo il contatto con gli utenti, la definizione degli slot di test e gli strumenti utilizzati
  • Esecuzione, nella quale agli utenti è stato chiesto di svolgere i compiti definiti, mentre venivano osservati e registrati. È stato chiesto loro di pensare ad alta voce e raccontare quanto fatto, provato e pensato
  • Al termine del test di usabilità, ogni utente ha ricevuto un questionario da completare, relativo alla sessione appena svolta e, in generale, al sito
  • Analisi dei test, con una clusterizzazione delle problematiche emerse, una prioritizzazione delle tematiche e una proposta di soluzioni da implementare
  • Condivisione del report con il team interno Rossignol
  • Definizione di una roadmap e supporto nell’implementazione delle correzioni e ottimizzazioni

“Conoscere il comportamento dei propri utenti è chiave per ottimizzare la conversion rate e la customer experience. Grazie al progetto di UX in collaborazione con Storeis, abbiamo potuto migliorare l’esperienza di navigazione del sito e mobile con un impatto estremamente positivo sulle conversioni, come dimostra la crescita double-digit del CR

Laura Benedettino, Head of Direct-To-Consumer @Rossignol Group

3. Risultati

I risultati ottenuti sono stati molteplici, i più importanti possono essere così riassunti:

  • Grazie al progetto di ottimizzazione, il team interno di Rossignol ha messo in priorità le attività che incidono sul conversion rate (CR) emerse dall’analisi
  • Il CR è aumentato del 53% a parità di traffico nello stesso periodo YoY, con un buon impatto sull’esperienza di navigazione mobile
  • Si è registrata una crescita superiore al 20-30% in alcuni specifici Paesi europei in cui è stato attuato un piano d’azione dedicato
+53% Aumento del CR YoY a parità di traffico