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Storeis

Sostenere il brand nel percorso di evoluzione digitale

Rossignol è uno dei brand più rilevanti nel panorama internazionale nel settore dell’attrezzatura per gli sport invernali, in particolare per lo sci alpino, lo snowboard e lo sci nordico. Da qualche anno è presente con successo anche nel segmento abbigliamento e accessori lifestyle per l’outdoor.

Le vendite del gruppo francese sono generate sia dal canale Wholesale che dal canale Direct-to-Consumer. Il marchio dispone di circa 30 negozi diretti, un sito ecommerce attivo principalmente in Europa e Nord-America ed è presente sui principali marketplace, tra cui Farfetch, Zalando e Tmall.

  • Cliente
    Rossignol
  • Settore
    Sport
  • Aree di Expertise
    Digital Marketing, SEO, Consulting, Digital Analytics

1. Obiettivi

Gli obiettivi relativi al progetto di trasformazione digitale lavorano su diverse direttrici e possono essere riassunti in 3 pillars:

  • Sostenere il brand Rossignol nel digitale attraverso un supporto sia strategico che operativo
  • Affiancare Rossignol nel percorso di evoluzione dell’ecommerce, adottando nuovi canali e strumenti digitali utili a migliorare sia la fidelizzazione che l’acquisizione di nuovi clienti
  • Supportare il brand nelle fasi più cruciali della crescita con un approccio a 360° sul marketing digitale

2. Approccio

La collaborazione tra Rossignol e Storeis nasce nel 2019 con un supporto relativo alle aree SEO Tech, Digital Analytics e Performance Marketing. 

Nel corso del primo anno, abbiamo supportato il brand nel processo di stesura di Forecast Ecommerce & Full Funnel, con l’obiettivo di progettare un piano di medio termine condiviso per approcciare le attività di marketing e di supporto al business

Negli anni successivi, sono stati aggiunti diversi livelli e progetti alla collaborazione, sia lato Advanced Tracking, Reporting & UAT Tests, che relativi a Content Strategy e Analisi Euristiche.

Il progetto di Performance Marketing nel 2020 è stato ampliato con uno stream Drive-to-Store per il supporto ai negozi fisici del brand, presenti in tutto il mondo.

 

Durante la stagione invernale sono state aggiunte ulteriori campagne con obiettivo di Awareness al fine di ampliare il progetto ad un’ottica Full Funnel e coordinata.

Nel 2021 sono state introdotte delle sessioni di User Testing, finalizzate ad individuare barriere e punti di miglioramento lato UX per ottimizzare l’esperienza utente sul sito.

Nel 2022 è stato introdotto l’utilizzo della Google Marketing Platform per massimizzare gli investimenti di digital marketing con le più avanzate tecnologie disponibili nell’ecosistema Google.

Negli anni abbiamo supportato il brand nella sua crescita digitale grazie ad una forte sinergia tra azienda e agenzia con un’ottica di partnership e integrazione dei team di lavoro.

3. Risultati

I risultati ottenuti sono stati molteplici, in particolare abbiamo conseguito:

  • Una crescita significativa dell’ecommerce, anno dopo anno:
    +196% di revenue dal FY 2019 al FY 2021
    +197% di transazioni dal FY 2019 al FY 2021
  • Forte orientamento alla Performance, attraverso un approccio sempre più evoluto, che si concretizza ad esempio in:
    Dashboard per monitorare i risultati dell’ecommerce e delle attività collegate (es. Sales Management)
    Report CRM avanzati (Salesforce Marketing Cloud)
    Adozione della Google Marketing Platform
+196% revenue dal FY 2019 al FY 2021
+197% transazioni dal FY 2019 al FY 2021