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Digital BI per efficientare il reporting

Santoni è un brand di calzature di lusso apprezzato per l’eccellenza dell’artigianato italiano e l’eleganza delle sue creazioni. Per ottimizzare il processo decisionale e aumentare l’efficienza operativa, Santoni ha scelto di implementare una soluzione di Business Intelligence in grado di integrare e visualizzare automaticamente i dati tra varie sorgenti, supportando una strategia data-driven.

  • Cliente
    Santoni
  • Settore
    Luxury Fashion
  • Aree di Expertise
    Digital Intelligence, Martech & Adtech

1. Obiettivi

Santoni voleva migliorare la propria efficienza nel reporting dei dati ed arricchire la propria architettura di Business Intelligence aziendale con dati digitali provenienti da più sorgenti, inoltre puntava ad estendere la gamma di KPI da monitorare attraverso report automatizzati. I principali obiettivi della Fase 1 del progetto consistevano nel:

  • Unire dati di Google Analytics e dati interni (SFCC & Target): Ottenere un’unica fonte aggregata, attribuendo con precisione i KPI a livello di mercato e superando il reporting frammentato tra traffico digitale e vendite registrate dai sistemi interni.
  • Automatizzare i report quotidiani e settimanali: Creare lo “Yesterday Report” per il riepilogo dei dati del giorno precedente ed il “Weekly Report” per l’analisi della settimana precedente, eliminando le attività manuali di estrazione e aggregazione del dato.
  • Sviluppare dashboard dinamiche integrate: Poter visualizzare KPI di traffico, revenue, prodotto e markdown all’interno di viste interattive, supportando analisi approfondite e decisioni data-driven.

3. Risultati

Il brand ha ottenuto benefici concreti e misurabili in termini di efficienza operativa e business clarity:

  • Efficienza operativa: grazie all’automazione completa dei processi si è ottenuta una riduzione significativa sia del tempo dedicato dal team interno alla realizzazione della reportistica, fino a due giorni a settimana sia degli errori umani nelle attività manuali di export/import dei dati, migliorando l’accuratezza dei dati analizzati.
  • Visione olistica e business clarity: monitoraggio di un numero significativamente maggiore di KPI all’interno di un’unica piattaforma, incrociando dati tra area geografica, categoria di prodotto, sorgenti di traffico e ordini con scontistiche applicate, per scoprire insight determinanti e adottare ottimizzazioni data-driven.
  • Migliore attribuzione: ricostruzione più precisa degli ordini a livello di country e di promozione, consentendo una più corretta analisi delle performance.
  • Visualizzazione personalizzata: attraverso una dashboard dinamica è stato possibile presentare i risultati e i KPI in un formato completamente personalizzato, grazie ad esempio all’integrazione delle immagini di prodotto, per offrire una visualizzazione più immediata e intuitiva del focus sui prodotti.
  • Scalabilità e integrazione futura: la Digital BI è già predisposta per integrare costi marketing, CRM e dati marketplace, offrendo un framework che permette ulteriori approfondimenti strategici.