Vittoria Tires ha progettato uno pneumatico road cycling studiato per gli atleti del World Tour e per la prima volta ha optato per la commercializzazione di questo prodotto – sia offline che online – ad un pubblico più ampio, solitamente riservato esclusivamente ai ciclisti professionisti.
Per il lancio è stata pianificata una strategia di digital advertising con obiettivo upper funnel, finalizzata a:
Partendo da una definizione estremamente sartoriale delle audience di riferimento (road cyclist altospendenti, praticanti della disciplina e non solamente fan dello sport professionistico) e dallo studio dei contenuti visual sviluppati dal brand per il lancio del prodotto, siamo andati a:
Ne è conseguito un Digital Advertising Media Plan che ha posto al centro della strategia:
Analizzando le performance in ambito digital ottenute dal piano media di lancio, è emerso:
Questo lancio prodotto ha offerto la possibilità di ottenere degli importanti takeaways, come ad esempio il fatto che un nuovo prodotto necessiti di un arco di tempo decisamente lungo per poter effettivamente ottenere un volume di awareness sufficiente, che conduca poi un potenziale cliente dalla primissima fase di conoscenza del prodotto ad una di effettiva consideration.
Per fare ciò, è fondamentale allocare un budget che permetta di sostenere un piano di advertising upper funnel prolungato nel tempo.
Inoltre, è emerso come nell’industry sportiva sia necessaria le realizzazione soprattutto di contenuti: