Dati e tendenze su ecommerce e Black Friday in Italia.
Abbiamo analizzato cos’è successo durante l’ultimo Black Friday nel nostro Paese.
I dati principali:
Di seguito una tabella di dettaglio per micro-categoria:
Per rispondere con cognizione di causa, abbiamo voluto analizzare l’impatto del Black Friday 2021 su un cluster aggregato dei nostri clienti, eterogeneo per settore e tipologia.
Abbiamo selezionato i principali KPIs da monitorare e abbiamo osservato la variazione durante il mese di novembre.
Abbiamo preso in considerazione:
Risulta evidente che durante la settimana del Black Friday, rispetto ai trend delle settimane precedenti, tutti gli indicatori sono aumentati sensibilmente:
Analogamente, anche i KPI relativi a traffico, vendite e tasso di conversione, sono esplosi nella settimana del Black Friday:
Il Black Friday si conferma quindi essere il periodo dell’anno dove si concentrano la maggior parte delle vendite.
Abbiamo voluto realizzare la stessa analisi su un cluster specifico di clienti del comparto Fashion per vedere se i KPIs fossero in linea o meno con i trend del segmento aggregato (overall).
In questo caso, il fenomeno Black Friday è risultato essere ancora più rilevante:
Nel settore Fashion l’impatto del Black Friday è stato quindi maggiore e il trend rimane estremamente positivo anche paragonando i primi undici mesi del 2021 con quelli del 2020.
Raccontaci la tua esperienza e facci sapere cosa ne pensi di questa tip 😊
*Statista 2021
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