13 APRILE 2022
Perché adottare un feed manager per il tuo progetto ecommerce?
La nostra esperienza ci insegna che la gestione centralizzata dei feed attraverso un unico strumento comporta numerosi vantaggi:
Ma facciamo un passo indietro per capire meglio quali possono essere i reali vantaggi dell’utilizzo di un feed manager.
Le funzioni dei principali feed manager possono essere sintetizzate come segue:
1. Importazione delle diverse informazioni di prodotto da più sorgenti, come ad esempio il PIM, le piattaforme Ecommerce o altre fonti di informazioni come i tool di Price Comparison
2. Mappatura e selezione degli attributi, ottimizzazione e arricchimento dei dati di partenza
3. Distribuzione del feed ottimizzato per i diversi canali (Google Shopping, Amazon, Marketplaces, Social, …)
Tramite l’utilizzo di questi tool la raccolta dei dati di prodotto dalle diverse sorgenti è più agile e indipendente e vi è una maggiore possibilità di integrazione degli attributi e ottimizzazione rapida dei dati, secondo la best practice di ciascun canale.
Attraverso l’uso di regole personalizzate l’arricchimento delle informazioni di prodotto è potenzialmente infinito, integrando i dati raw di partenza oppure KPI specifici di performance importabili da altre piattaforme.
Tramite feed manager è inoltre possibile categorizzare i prodotti su base tag della piattaforma ecommerce o segmentare il catalogo in base agli obiettivi di business (marginalità, roas, competitività prezzo, …) tramite l’utilizzo di custom variables.
Nei progetti per i quali abbiamo seguito il passaggio dalla gestione “tradizionale” dei feed all’utilizzo di un feed manager, al netto dei vantaggi operativi di ottimizzazione e apertura di nuovi canali, abbiamo osservato un deciso miglioramento delle performance delle campagne feed based (Google Shopping, comparatori, Amazon, …) in termini di revenue per prodotti venduti e un’orchestrazione del media budget su questi canali maggiormente allineata agli obiettivi strategici di business, con focus ad esempio su su categorie merceologiche, marginalità o differenziazione strategica tra i diversi canali di vendita.
Ecco alcuni spunti:
Scrivici per approfondire il tema feed management & feed strategy 😊
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