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13 APRILE 2022

Feed Management & Feed Strategy: vantaggi per l’ecommerce

Perché adottare un feed manager per il tuo progetto ecommerce?

La nostra esperienza ci insegna che la gestione centralizzata dei feed attraverso un unico strumento comporta numerosi vantaggi:

  • da un lato semplifica le operazioni tecniche di raccolta, organizzazione e gestione dei dati prodotto provenienti dalle diverse sorgenti fino alla distribuzione sui canali di marketing feed based
  • dall’altra consente di massimizzare il ritorno sull’investimento attraverso l’applicazione di una feed strategy

Ma facciamo un passo indietro per capire meglio quali possono essere i reali vantaggi dell’utilizzo di un feed manager.

 

Come funziona un tool di feed management?

Le funzioni dei principali feed manager possono essere sintetizzate come segue: 

1. Importazione delle diverse informazioni di prodotto da più sorgenti, come ad esempio il PIM, le piattaforme Ecommerce o altre fonti di informazioni come i tool di Price Comparison

2. Mappatura e selezione degli attributi, ottimizzazione e arricchimento dei dati di partenza

3. Distribuzione del feed ottimizzato per i diversi canali (Google Shopping, Amazon, Marketplaces, Social, …)

 

Vantaggi del feed manager

Tramite l’utilizzo di questi tool la raccolta dei dati di prodotto dalle diverse sorgenti è più agile e indipendente e vi è una maggiore possibilità di integrazione degli attributi e ottimizzazione rapida dei dati, secondo la best practice di ciascun canale.

Attraverso l’uso di regole personalizzate l’arricchimento delle informazioni di prodotto è potenzialmente infinito, integrando i dati raw di partenza oppure KPI specifici di performance importabili da altre piattaforme. 

Tramite feed manager è inoltre possibile categorizzare i prodotti su base tag della piattaforma ecommerce o segmentare il catalogo in base agli obiettivi di business (marginalità, roas, competitività prezzo, …) tramite l’utilizzo di custom variables. 

Nei progetti per i quali abbiamo seguito il passaggio dalla gestione “tradizionale” dei feed all’utilizzo di un feed manager, al netto dei vantaggi operativi di ottimizzazione e apertura di nuovi canali, abbiamo osservato un deciso miglioramento delle performance delle campagne feed based (Google Shopping, comparatori, Amazon, …) in termini di revenue per prodotti venduti e un’orchestrazione del media budget su questi canali maggiormente allineata agli obiettivi strategici di business, con focus ad esempio su su categorie merceologiche, marginalità o differenziazione strategica tra i diversi canali di vendita.

 

Come possiamo supportarti nelle varie fasi di adozione di un feed manager? 

Ecco alcuni spunti:

  • Vendor selection basata sulle necessità di business 
  • Supporto nell’integrazione tra feed manager e le maggiori piattaforme ecommerce/PIM 
  • Definizione di custom labels e analisi specifiche sugli utilizzi utili per il business
  • Creazione di regole personalizzate su misura per il tuo progetto 
  • Massimizzazione dei risultati delle campagne feed based

 

Vuoi saperne di più?

Scrivici per approfondire il tema feed management & feed strategy 😊

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