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6 MARZO 2023

Headless Ecommerce:  punti di attenzione per una SEO efficace

Cosa comporta a livello Seo l’adozione di ecommerce headless?

Oggi la ricerca di informazioni e l’acquisto avviene in una molteplicità di dispositivi che vanno oltre i dispositivi desktop e mobile.

Per rispondere a questo cambio di paradigma, molte piattaforme ecommerce hanno iniziato ad implementare soluzioni headless per fornire agli utenti un’esperienza fluida e priva di frizioni, in ottica omnichannel.

Queste soluzioni stanno impattando alcuni aspetti legati alla SEO, a cui bisogna prestare attenzione per posizionare correttamente i contenuti.

 

Quali sono le caratteristiche di un CMS headless?

Nei CMS headless la gestione dei contenuti è dissociata dal front-end ed è indipendente.  L’utilizzo di un Application Programming Interface (API) permette di veicolare i contenuti sotto forma di dati, adattandoli a diverse tipologie di dispositivi (come smartwatch, Iot o AR/VR) senza modifiche. 

I principali vantaggi dell’adozione di un CMS headless sono quindi:

  • La possibilità di distribuire lo stesso contenuto su diversi front-end, dispositivi e applicazioni (ad esempio: native app, sito web, specifici software realizzati in-house).
  • L’opportunità di aggiungere in un secondo momento un’ulteriore modalità di fruizione front-end per i contenuti nuovi e storici, senza modificare il back-end.
  • La riduzione dei costi.

 

Come funziona un Ecommerce headless? 

Piattaforme tradizionali come SFCC e Shopify permettono di applicare il metodo headless andando a gestire solitamente il catalogo e gli attributi di un ecommerce.  La visualizzazione delle pagine e le relazioni tra queste sono invece coordinate da una piattaforma terza di front-end, la quale riceve le informazioni sempre tramite API.

Questo permette di ottenere: 

  • Una gestione del catalogo più agevole (in quanto può essere mostrato in molti canali diversi rispetto al sito) e una relativa diminuzione degli sforzi. 
  • Un’esperienza più fluida per gli utenti, i quali possono trovare le informazioni ricercate in differenti punti di contatto e procedere all’acquisto senza essere re-indirizzati ad un sito web.
  • Una conseguente diminuzione del tasso di abbandono del carrello e l’aumento del tasso di conversione

A cosa prestare attenzione per una SEO efficace? 

Di norma le feature SEO native delle piattaforme che gestiscono il catalogo non sono utilizzabili nella piattaforma di front-end che gestisce la visualizzazione dei contenuti. Quest’ultima avrà quindi la necessità di sviluppi custom per diversi aspetti SEO-oriented.

Di seguito alcune implicazioni affrontate nei progetti di migrazione che abbiamo gestito:

  • Customizzazione dell HTML: ogni modifica dell’HTML volta a presentare il contenuto in maniera differente dallo standard non sarà gestibile a livello di data-entry.
  • Sitemap.xml: la governance delle URL è normalmente in carico alla piattaforma di front-end per cui, ad esempio, lo strumento di generazione della sitemap.xml di SFCC non sarà utilizzabile.
  • Meta tag rules: i meta tag di PDP e PLP potranno essere inseriti manualmente o importati a livello di catalogo ma nel caso sia necessario ricorrere a regole automatiche di compilazione sarà richiesto uno sviluppo custom.
  • Hreflang annotations: le associazioni tra le diverse pagine verranno gestite a livello di front-end. Anche in questo caso, le implementazioni standard su SFCC o altre piattaforme non saranno utili. Uno sviluppo custom sarà di norma necessario.
  • Moduli di redirect: gli strumenti di “static mapping” e “URL redirect” di SalesForce non saranno utilizzabili. Sarà necessario utilizzare un modulo di redirect presente a livello di front-end.
  • Paginazione alternativa per i motori di ricerca: le API dovranno trasferire al front-end tutte le informazioni necessarie per lo sviluppo degli elementi SEO, come per esempio i parametri per la paginazione alternativa in PLP nel caso sia previsto un infinite scroll dei prodotti. Sarà dunque necessaria, in fase preliminare, un’investigazione sugli elementi messi a disposizione dalle API, in modo da non dover intervenire in un secondo momento.

 

Vuoi saperne di più? 

Scrivici, saremo felici di approfondire assieme questo tema! 😊

 

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