6 MARZO 2023
Cosa comporta a livello Seo l’adozione di ecommerce headless?
Nei CMS headless la gestione dei contenuti è dissociata dal front-end ed è indipendente. L’utilizzo di un Application Programming Interface (API) permette di veicolare i contenuti sotto forma di dati, adattandoli a diverse tipologie di dispositivi (come smartwatch, Iot o AR/VR) senza modifiche.
I principali vantaggi dell’adozione di un CMS headless sono quindi:
Piattaforme tradizionali come SFCC e Shopify permettono di applicare il metodo headless andando a gestire solitamente il catalogo e gli attributi di un ecommerce. La visualizzazione delle pagine e le relazioni tra queste sono invece coordinate da una piattaforma terza di front-end, la quale riceve le informazioni sempre tramite API.
Questo permette di ottenere:
Di norma le feature SEO native delle piattaforme che gestiscono il catalogo non sono utilizzabili nella piattaforma di front-end che gestisce la visualizzazione dei contenuti. Quest’ultima avrà quindi la necessità di sviluppi custom per diversi aspetti SEO-oriented.
Di seguito alcune implicazioni affrontate nei progetti di migrazione che abbiamo gestito:
Scrivici, saremo felici di approfondire assieme questo tema! 😊
ECOMMERCE TIPS
Vuoi sapere come migliorare il tasso di conversione del checkout? In questa guida abbiamo raccolto alcune best practice fondamentali.
ECOMMERCE TIPS
Ottimizzare la ricerca interna attraverso un processo permette di migliorare le conversioni. Scopri gli step del processo e i risultati ottenuti!
Per te in anteprima:
Pochi invii ma di qualità, promesso!