15 FEBBRAIO 2023
A partire da giugno 2022, in Universal Analytics è stato evidenziato un aumento costante e significativo di traffico e revenue proveniente dagli Stati Uniti, posizionando quest’ultimo tra i primi Paesi per migliori performance.
A partire da giugno 2022, in Universal Analytics è stato evidenziato un aumento costante e significativo di traffico e revenue proveniente dagli Stati Uniti, posizionando quest’ultimo tra i primi Paesi per migliori performance. Ma in realtà si tratta di una crescita solo apparente. Infatti, un’analisi più approfondita ha rivelato una situazione anomala e sospetta: la maggior parte di questo traffico proviene da utenti che utilizzano dispositivi con Sistema Operativo iOS.
Per cercare di dar risposta a questo forte aumento di sessioni e revenue provenienti dagli Stati Uniti, ci siamo posti una serie di domande pertinenti:
Indagando tali quesiti in Universal Analytics, è emerso che:
2. In realtà, di questo traffico manca la catalogazione di Region e City, che vengono classificate come “not set” (non definite):
In parallelo, è stata effettuata un’analisi sulle transazioni catalogate come provenienti dagli Stati Uniti, scoprendo che molte di esse in realtà provenivano da altri Paesi:
Anche in questo caso, l’analisi ha evidenziato che il sistema operativo dei dispositivi da cui proveniva il traffico sospetto è iOS:
In particolare, a partire dalla versione 15.5 in poi si nota un trend di forte crescita:
Approfondendo i rilasci di Apple nel periodo di maggio-giugno 2022, è emerso che dalla versione iOS 15.5 sono state introdotte nuove restrizioni sulla privacy e sul tracciamento delle informazioni degli utenti, nello specifico quando si naviga con il browser Safari.
In particolare, il nuovo servizio introdotto da Apple – iCloud Private Relay – è stato progettato per proteggere la privacy degli utenti mentre navigano sul web con Safari, in modo che nessuno possa accedere alle informazioni degli utenti e visionare i siti visitati. In questo modo è possibile mantenere prestazioni di navigazione elevate e proteggere al contempo la riservatezza delle informazioni.
Ne consegue che quando iCloud Private Relay è attivo sul dispositivo Apple dell’utente, Universal Analytics non riesce a identificarlo, categorizzando erroneamente questo traffico come proveniente da United States.
All’interno di questa pagina informativa di Apple è possibile trovare maggiori informazioni a riguardo.
Dall’analisi svolta e dalle evidenze emerse, è possibile ricondurre questa anomalia all’utilizzo da parte degli utenti di dispositivi con Sistema Operativo iOS 15.5 o versioni successive.
Si stima che in media l’anomalia abbia un impatto sulla crescita del traffico dal 30% al 70% e sull’aumento delle revenue dal 20% al 60%.
In generale il trend del traffico sul sito web varia a seconda di alcuni fattori. Questi includono:
Per effettuare analisi accurate dei mercati con Universal Analytics è pertanto indispensabile considerare l’impatto dell’anomalia e dei fattori elencati in precedenza. In questo modo sarà possibile trarre delle conclusioni strategiche veritiere e corrette sulle performance di vendita degli ecommerce analizzati, evitando di sopravvalutare le performance del mercato US rispetto agli altri.
ECOMMERCE TIPS
Vuoi sapere come migliorare l’andamento delle vendite grazie all’ordinamento prodotti? In questa guida abbiamo raccolto alcune best practice fondamentali.
ECOMMERCE TIPS
Perché adottare un feed manager per il tuo ecommerce? La gestione centralizzata dei feed comporta numerosi vantaggi!
Per te in anteprima:
Pochi invii ma di qualità, promesso!