Abbiamo realizzato una guida su come i nuovi trend visuali influenzano i contenuti per l’advertising e dalle nostre analisi si evidenzia:
- La rilevanza del video rispetto a tutti gli altri tipi di contenuti: Cisco stima che entro la fine del 2022, i video online rappresenteranno oltre l’82% di tutto il traffico Internet, 15X in più rispetto al 2017
- Le inserzioni che usano il movimento ottengono prestazioni migliori: a livello di recall, si stima che gli utenti ricordano fino al 95% di un messaggio quando lo guardano in un video, rispetto al 10% quando lo leggono in un testo (Insivia)
A livello di contenuto, i visual trend di quest’anno sono stati influenzati soprattutto dagli effetti psicologici del post-pandemia:
- Si percepisce con forza la voglia di vitalità, spensieratezza ed entusiasmo grazie all’uso di immagini con colori forti e vivaci, icone e stickers animati, scene di gruppi di persone felici con una particolare attenzione a quello che è il contatto umano
- Rispetto al passato si sta cercando di creare quanta più empatia possibile e di rompere il muro invisibile tra utente e device
All’interno del documento potrai trovare:
- Un’overview sui visual trend emergenti relativi ai formati video e immagine, e un particolare focus su nuove tendenze da monitorare, quali: live streaming, BeReal, Augmented Reality, In-Game Advertising e NFT.
- Suggerimenti ed esempi di contenuti visuali
- Best practice per progettare contenuti e messaggi che tengano conto delle ultime tendenze in fatto di comunicazione visiva per catturare l’attenzione delle diverse audiences di riferimento