Dopo anni di forte accelerazione nel corso della pandemia e nel periodo successivo, negli ultimi mesi stiamo assistendo al fenomeno dell’Ecommerce Hangover: per la prima volta gli ecommerce stanno entrando in una fase di “normalizzazione”, e si è iniziato a riscontrare un loro rallentamento in termini di crescita in Europa come negli Stati Uniti.
In questo contesto, analizzando un campione di dati interni e altre fonti autorevoli, abbiamo realizzato uno studio per comprendere la portata di tale fenomeno e identificare alcune soluzioni per invertire questa tendenza.
In particolare, dalla nostra ricerca aggiornata con i dati relativi al Q2 e al Q3 2023, si evidenzia che:
- I tassi di crescita degli ecommerce in Europa si stanno normalizzando: nel Q3 2023, per la prima volta, si nota una decrescita del -8% sull’anno precedente, dovuta al fatto che lo stesso quarter nel 2022 ha registrato in media una performance sopra le righe, con una crescita pari al 32%.
- Lo stesso rallentamento si è registrato nel Q2 negli Stati Uniti (+7,5%), confermando un tasso di crescita degli ecommerce vicino a quello del Q1 (+8%)
- In Italia il mercato online si sta assestando: il numero di acquirenti online totali negli ultimi anni rimane quasi invariato rispetto al 2021, mentre il numero di acquisti online ha subito una contrazione nei primi mesi del 2023, complice l’inflazione (Ricerca Netcomm NetRetail 2023) e il ritorno al canale offline.
- Le persone sono tornate ad acquistare nei negozi fisici. Il 40% della spesa delle nuove generazioni in USA avviene nei punti vendita fisici (Forbes), mentre in Europa si stima che le vendite al dettaglio su base annua dovrebbero crescere del +2,80% entro la fine di questo trimestre (Eurostat).
- Per gli anni a seguire si prevede ancora una crescita globale del canale ecommerce, ma con tassi di crescita molto più contenuti rispetto agli anni precedenti (tra il 7,5% e il 9,5%).
All’interno di questo Report potrai trovare:
- Dati aggiornati e approfondimenti sul fenomeno dell’Ecommerce Hangover e sul ritorno al Retail da parte degli utenti.
- Insights sul tema dell’Omnicanalità come fattore di successo per i brand.
- Alcune previsioni per il 2024 e gli anni successivi
- Suggerimenti per affrontare il futuro scenario nel canale ecommerce.