Abbiamo realizzato un’analisi su quali saranno le tendenze per il mercato del lusso nel 2023, ponendo in evidenza sfide e opportunità da cogliere per il settore fashion.
In particolare, è emerso che:
- I consumatori stanno diventando più prudenti verso quelle spese ritenute non essenziali in gran parte dei Paesi. Più di due terzi (69%) dei consumatori dichiara di aver rivalutato le proprie spese considerate accessorie e il 96% ha espresso l’intenzione di risparmiare nei prossimi sei mesi.
- Mercati strategici, come la Cina, stanno subendo un rallentamento. Ciononostante, per il settore del lusso la Cina resta il mercato migliore in termini di crescita, con un incremento dei consumi del +10% nel 2023, seguito dal resto dell’area Asia Pacific (+8%) e dagli Stati Uniti (+5%).
- La sostenibilità è un importante driver di acquisto per Gen Z e Millennials: resale, noleggio e riparazione dovrebbero essere servizi integrati nella propria value proposition per conquistare le generazioni protagoniste del settore.
All’interno del report potrai trovare:
- Alcuni insights sul settore fashion luxury e sui comportamenti d’acquisto degli utenti, con un focus sulle generazioni più giovani e sul nuovo significato di lusso, centrato su valori come libertà e consapevolezza.
- I principali punti di attenzione per i brand del lusso, con un overview sulle aspettative dei consumatori e sulle best practice da adottare per offrire una customer experience di valore.
- Le key actions indispensabili per realizzare una strategia di luxury digital marketing di successo.