Iscriviti alla newsletter

Kering sta riducendo la sua presenza su Farfetch?

Il 2024 si sta presentando come un anno sfidante per i brand luxury. Dopo i massimi registrati durante la pandemia, il mercato del lusso sta affrontando infatti un periodo di assestamento.

Secondo McKinsey, in Europa la crescita del settore sarà più lenta rispetto al 2023 con una prospettiva di crescita del +3-5% nel 2024.
In USA il mercato del lusso risulta invece stabile, con una crescita tra il 2 e il 4% prevista per quest’anno (vs. 1-3% H2 2023) sostenuta dai brand di fascia alta, mentre la Cina continuerà a crescere, ma senza replicare il boom verificatosi in passato.

In questo contesto la piattaforma Farfetch, dopo aver vacillato sull’orlo della bancarotta, ha annunciato tagli al personale del 20-30%. A febbraio 2024, il Gruppo Kering ha annunciato di voler uscire da Farfetch. Un caso che esemplifica la situazione precaria di molti marchi di lusso ed e-tailer ad oggi. 

In collaborazione con Data Boutique, abbiamo realizzato un’analisi per indagare se effettivamente Kering abbia già concretizzato la sua intenzione di lasciare Farfetch, e i conseguenti impatti che tale mossa possa avere sulla piattaforma e sul mercato.

In particolare, dal report è emerso che:

  • Tutti i marchi del Gruppo Kering stanno disinvestendo da Farfetch a livello Cross Country, in particolare Gucci, che ha ridotto la disponibilità della merce di circa l’87%. Questo potrebbe segnalare un cambiamento strategico più ampio all’interno del Gruppo Kering verso canali diretti al consumatore o altre piattaforme
  • Anche Michael Kors, sulla scia di Kering, sta riducendo la propria presenza su Farfetch, diminuendo non solo il numero di SKU ma anche il livello di stock (-27%) presente nel marketplace
  • Alcuni brand invece rimangono stabili o addirittura stanno aumentando la loro presenza su Farfetch. In particolare, Burberry a parità di SKU ha aumentato la disponibilità della merce in tutti i paesi, tra cui in Cina (+28%), segnando un incremento strategico in un mercato chiave del lusso
  • Visto che i marchi del Gruppo Kering sono stati spesso dei trendsetter, ciò potrebbe implicare un chiaro segnale che il canale Farfetch stia perdendo efficacia e che la crisi del canale potrebbe continuare nei prossimi mesi.

In risposta all’evoluzione dei canali distributivi, cosa devono aspettarsi, dunque, i brand del lusso?

All’interno del report potrai trovare:

  • Un’analisi su quali fattori stanno causando una scossa nel mercato del lusso nel 2024
  • Numerosi dati sul caso Farfetch e sulle soluzioni già intraprese dal Gruppo Kering e da altri grandi player del settore 
  • Alcune azioni e suggerimenti per gestire i prossimi mesi, a seguito di quello che sta succedendo nel mercato e nei canali distributivi.
TI ABBIAMO INCURIOSITO?

LEGGI LA GUIDA COMPLETA

Compila il form e clicca su Confermo per scaricare la guida, e non dimenticarti di iscriverti alla nostra newsletter! Potrai ricevere in anteprima:

  • Ricerche, report strategici e white paper
  • Case Studies
  • Inviti a workshop, eventi di formazione e webinar
  • Job alert e segnalazioni di opportunità di lavoro