Iscriviti alla newsletter

Ricerca Netcomm NetRetail 2023: come sta evolvendo l’ecommerce in Italia?

Quest’anno abbiamo partecipato al Netcomm Forum supportando la realizzazione della Ricerca Netcomm NetRetail 2023 che monitora lo sviluppo del commercio digitale in Italia.

In particolare, la ricerca analizza dal 2014 il ruolo dell’ecommerce e dell’omnicanalità negli acquisti degli italiani. 

L’edizione 2023 appena pubblicata è stata realizzata da Netcomm in collaborazione con Storeis, Banca Sella, BRT, Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza, EDI – Ecosistema Digitale per l’Innovazione, Oney e Shopify.

Di seguito alcuni dei dati più significativi emersi dalla ricerca:

  • Il numero di utenti che acquista online in Italia  è stabile a 33 mln rispetto al 2022, complice l’incremento avvenuto durante il periodo pandemico. Il 57% si dimostra acquirente abituale effettuando almeno un acquisto online al mese.  
  • Stiamo assistendo ad un ritorno all’acquisto dei servizi come soggiorni vacanza e biglietti per viaggi ed eventi, che registrano la maggiore crescita a livello di vendite online per il 2023. 
  • Prima di effettuare un acquisto online i consumatori considerano in media 4,1 touchpoint al netto della search. Il 54% degli utenti visita il sito del brand del prodotto desiderato prima di comprarlo, mentre il 53% si affida alle recensioni. Resta importante il passaparola fisico, più considerato rispetto ai social media.  
  • In base al settore cambia la customer journey. Se per l’utente fashion il sito del brand è il primo touchpoint di riferimento, l’utente del consumer electronics è più condizionato dalle recensioni e dai comparatori di prezzo. 
  • Punti vendita fisici e online sono sempre più integrati. I canali online favoriscono sempre di più l’acquisto in negozio, ad esempio il 70% degli acquirenti di attrezzatura sportiva consulta almeno un touchpoint digitale prima di chiudere la transazione. Anche la visita in store gioca un ruolo fondamentale, influenzando il 24% degli acquisti online.

Molti altri insight sono disponibili all’interno del documento che puoi scaricare compilando il form.

Nella Ricerca Netcomm NetRetail 2023 potrai trovare:

  • Ulteriori dati sullo scenario attuale e sulle dimensioni dell’ecommerce in Italia.
  • Trend relativi ai diversi touchpoint, ai sistemi di pagamento e alle modalità di consegna.
  • Approfondimenti sul tema dell’omnicanalità e sulla digitalizzazione del retail.

 

TI ABBIAMO INCURIOSITO?

LEGGI LA GUIDA COMPLETA

Compila il form e clicca su Confermo per scaricare la guida, e non dimenticarti di iscriverti alla nostra newsletter! Potrai ricevere in anteprima:

  • Ricerche, report strategici e white paper
  • Case Studies
  • Inviti a workshop, eventi di formazione e webinar
  • Job alert e segnalazioni di opportunità di lavoro