Iscriviti alla newsletter

Storeis

Search Scenario & Competitive analysis

Conoscere meglio il tuo posizionamento e quello dei tuoi concorrenti è utile per avere una visione chiara e strategica del tuo mercato online

Attraverso l’analisi di search & competitive scenario potrai attingere ad una solida base ed un supporto rilevante nel tuo processo decisionale. Individuare le potenzialità dei tuoi competitor, infatti, ti aiuta a prendere decisioni strategiche informate e a ottimizzare la tua strategia SEO e non solo. Dalla nostra esperienza abbiamo riscontrato come questa analisi fornisce insight utili per il business nel suo complesso.

 

IL NOSTRO APPROCCIO ALL’ANALISI DI  SEARCH & COMPETITIVE SCENARIO 

Lo scenario SERP si presta a una serie di indagini:

  • Osserviamo la SERP e lo scenario competitivo per le keyword chiave
  • Identifichiamo i competitor che si posizionano, sia diretti che di SERP, e le tipologie di contenuti che performano meglio
  • Analizziamo, per ciascuna area semantica importante per il brand, il presidio della SERP del brand stesso 
  • Analizziamo, per ciascun competitor, la strategia in termini SEO e di contenuto
  • Esaminiamo le aree semantiche in cui il brand è più forte e quelle in cui è in sofferenza 
  • Individuiamo particolari tendenze di ricerca nello specifico settore.

Questo assessment ci serve a:

  • Valutare la visibilità del tuo ecommerce rispetto a quello dei competitor, siano essi monobrand o retailer, e individuare le aree semantiche su cui concentrare gli sforzi SEO   
  • Scoprire opportunità di keyword non sfruttate, o per cui il brand è più debole rispetto ai competitor di SERP. Questo ci permette di pianificare attività contenutistiche per mantenere alta la competizione sulle nicchie forti e migliorare la presenza in SERP su quelle più vantaggiose
  • Monitorare la concorrenza e scovare nuovi brand di riferimento che fungano da best practice, in termini SEO e non solo 
  • Trarre insight azionabili e raccomandazioni pratiche per migliorare la presenza online del tuo brand all’interno del panorama competitivo 

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

LET’S TALK!