Abbiamo collaborato con il brand per la realizzazione della Business Intelligence aziendale; gli obiettivi di progetto possono essere riassunti come segue:
Il progetto si è articolato in diverse fasi, a partire dalla realizzazione di un Business Requirements Document, al fine di raccogliere la situazione as-is e le necessità to-be.
In seguito, abbiamo strutturato e condotto interviste approfondite ai principali stakeholder aziendali, che si sono rivelate fondamentali per individuare criticità, necessità e nuove richieste da inserire nella BI.
Questo ci ha inoltre permesso di mappare i principali KPIs, indispensabili per costruire e identificare i diversi Dataset e il relativo Data Model.
Adottare una Naming Convention universale per il progetto è stato inoltre necessario per unire e ordinare tutte le informazioni disponibili.
Attraverso una vendor selection, abbiamo individuato per il brand lo strumento tecnologico più idoneo per l’estrazione, la trasformazione e il caricamento dei dati, che abbiamo poi caricato nel Datawarehouse aziendale.
L’ultima fase di costruzione della BI è stata la costruzione di una Data Visualization in Qlik Sense idonea alla consultazione dei dati e alle richieste aziendali.
A valle dei 6 mesi di progetto, abbiamo realizzato una Data Quality per validare la Business Intelligence realizzata.
I risultati ottenuti per il Brand sono stati importanti per l’analisi dei dati e hanno portato a: