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Arricchire l'architettura di Business Intelligence tramite i Dati Digitali

Storeis

Arricchire l’architettura di Business Intelligence tramite i Dati Digitali

Il progetto è stato realizzato per un retailer leader in Italia nel settore della cosmesi, specializzato in prodotti naturali che non utilizzano la chimica superflua.

In 20 anni di storia, l’azienda ha sviluppato una vasta gamma di prodotti che vengono distribuiti sia nei punti vendita fisici che nel proprio sito ecommerce. Nel tempo, questa realtà è stata capace di costruire un brand caratterizzato da una forte retention della clientela.

  • Settore
    Beauty
  • Aree di Expertise
    Digital Intelligence

1. Obiettivi

Abbiamo collaborato con il brand per la realizzazione della Business Intelligence aziendale; gli obiettivi di progetto possono essere riassunti come segue:

  • Arricchire l’architettura di Business Intelligence (BI) aziendale tramite i dati digitali
  • Analizzare le performance delle property digitali e le attività di marketing online in maniera integrata alla BI aziendale
  • Ottimizzare le campagne marketing con un approccio data-driven integrato ai dati aziendali

2. Approccio

Il progetto si è articolato in diverse fasi, a partire dalla realizzazione di un Business Requirements Document, al fine di raccogliere la situazione as-is e le necessità to-be

In seguito, abbiamo strutturato e condotto interviste approfondite ai principali stakeholder aziendali, che si sono rivelate fondamentali per individuare criticità, necessità e nuove richieste da inserire nella BI.

Questo ci ha inoltre permesso di mappare i principali KPIs, indispensabili per costruire e identificare i diversi Dataset e il relativo Data Model.

 

Adottare una Naming Convention universale per il progetto è stato inoltre necessario per unire e ordinare tutte le informazioni disponibili

Attraverso una vendor selection, abbiamo individuato per il brand lo strumento tecnologico più idoneo per l’estrazione, la trasformazione e il caricamento dei dati, che abbiamo poi caricato nel Datawarehouse aziendale.

L’ultima fase di costruzione della BI è stata la costruzione di una Data Visualization in Qlik Sense idonea alla consultazione dei dati e alle richieste aziendali. 

A valle dei 6 mesi di progetto, abbiamo realizzato una Data Quality per validare la Business Intelligence realizzata.

3. Risultati

I risultati ottenuti per il Brand sono stati importanti per l’analisi dei dati e hanno portato a: 

  • Identificazione del tool di ETL tramite vendor selection per unire i dati aziendali a quelli digitali, potendo così monitorare i diversi KPIs digital incrociandoli con quelli offline
  • Creazione di dashboard con focus sui risultati delle attività di marketing a supporto delle analisi
  • Elaborazione di una BI digitalizzata, con dati di business real time, in grado di guidare le scelte di marketing e la gestione delle campagne