Iscriviti alla newsletter

Storeis

Guidare le decisioni strategiche delle campagne digitali attraverso il monitoraggio dello stock ecommerce

Il progetto è stato realizzato per un noto brand americano, leader internazionale nei settori Fashion e Beauty, che distribuisce principalmente prodotti per il corpo, profumi, fragranze e lingerie a livello internazionale.

L’ecommerce europeo è stato lanciato nel 2021, ma vanta un ottimo posizionamento grazie alla forte notorietà del marchio. I principali Paesi di riferimento in cui opera sono l’Italia, la Francia e la Spagna.

  • Settore
    Beauty
  • Aree di Expertise
    Digital Intelligence, Martech

1. Obiettivi

Il Brand aveva evidenziato i seguenti obiettivi:

  • Monitorare giornalmente l’andamento dello stock 
  • Analizzare l’andamento del prezzo e relativi benchmark
  • Prendere decisioni strategiche sulle campagne digitali tramite il monitoraggio dello stock ecommerce

2. Approccio

Per supportare il brand nel raggiungimento degli obiettivi prefissati, abbiamo studiato ed elaborato il processo partendo dalle informazioni presenti nel Feed di Prodotto, arricchendole con ulteriori dettagli utili al monitoraggio dello stock.

Il Google Merchant Center del cliente ha avuto un ruolo fondamentale per l’estrazione delle informazioni di prodotto, stock e prezzo.

 

Rielaborando i dati e ordinandoli in base allo scopo, abbiamo poi sviluppato delle dashboard in Google Data Studio, sviluppando una Data Visualization ad hoc, che riassumesse le informazioni utili all’azienda per prendere decisioni strategiche.
In particolare i principali dati su cui ci siamo focalizzati sono stati:

  • L’andamento dello stock
  • La disponibilità di stock con relativo alert per i prodotti prossimi all’out of stock 
  • Il monitoraggio dei prezzi e la loro comparazione nel mercato

3. Risultati

Il focus sul monitoraggio dei prezzi e dello stock del cliente ha permesso di raggiungere i seguenti risultati

  • +10% miglioramento rendimento delle campagne digitali
  • Creazione di una dashboard di monitoring con alert sui prodotti a rischio di rottura di stock
  • Realizzazione di una dashboard di monitoraggio con visualizzazione degli andamenti di prezzo relativamente ai prodotti più venduti sul mercato