Il sito francese e quello spagnolo presentavano difficoltà in fase di lancio, legate principalmente ad un tema di internazionalizzazione. Avevamo individuato alcune aree d’intervento prioritarie:
Queste problematiche andavano ad influire sull’esperienza d’acquisto dell’utente sia in fase di analisi e scelta del prodotto, sia in fase finale di checkout.
Storeis è una delle 11 agenzie in Italia parte dell’International Growth Program e ha la possibilità di accedere ad una serie di servizi esclusivi.
Per il progetto Victoria’s Secret Beauty abbiamo attivato nello specifico:
Abbiamo lavorato insieme al supporto di Google con l’obiettivo di trovare delle soluzioni tattiche ed immediate per migliorare l’esperienza d’acquisto.
Dall’analisi condotta sono emerse alcune aree di lavoro prioritarie:
Grazie al tavolo di lavoro creato assieme a Google è stato avviato un processo di supporto all’internazionalizzazione che si è focalizzato sull’ottimizzazione della UX delle schede prodotto e della fase di check out.
Dopo la chiusura delle prime implementazioni si è notato da subito un miglioramento del tasso di abbandono del carrello nelle fasi di check out in entrambi i siti presi in esame.
La perdita degli utenti dalla Cart Page fino all’Order review è nettamente diminuita: sono stati infatti recuperati fino al 26% di utenti in Francia e fino al 66% nel sito spagnolo.