Nel periodo di post-pandemia, è cresciuta l’esigenza di una strategia di marketing capace di integrare online e offline, con l’ecommerce come principale driver di fatturato.
Il brand aveva bisogno di una maggiore visibilità sulle performance dei singoli canali marketing (search, shopping e social) per costruire una customer journey data-driven. Abbiamo quindi intrapreso insieme all’azienda un percorso di full automation grazie a Search Ads 360.
Nello specifico, sono stati identificati i seguenti obiettivi:
La collaborazione tra il brand e Storeis è iniziata nel 2020 con un’attività di consulenza in ambito Marketing & Media ed è poi proseguita negli anni.
È stato definito a quattro mani il percorso di full automation che ha visto come primo step l’adozione di Search Ads 360 per integrare i diversi motori di ricerca, agevolando la gestione, l’ottimizzazione e il monitoraggio delle campagne Search e Shopping in un’unica piattaforma.
Al fine di massimizzare i risultati e avere una reportistica più dettagliata possibile, sono stati acquistati i principali tool della Google Marketing Platform (Campaign Manager 360 e Google Analytics 360).
Dopo un’attenta analisi delle campagne realizzate, è stata definita la strategia di Smart Bidding di Search Ads 360 al fine di raggiungere gli obiettivi di business prefissati, ovvero:
Alla base di questa strategia c’era un modello di attribuzione data-driven, che ha consentito di identificare importanza e rispettiva offerta delle parole chiave utilizzate. Questo ha permesso di raggiungere il goal della strategia sfruttando appieno il machine learning e la tecnologia avanzata dei segnali di contesto di Search Ads 360.
Al fine di gestire al meglio l’ampiezza del catalogo del brand e il continuo aggiornamento della disponibilità dei prodotti, è stata implementata la funzione di gestione dell’inventario di Search Ads 360 per consentire la creazione di annunci dinamici che riflettessero la disponibilità reale, sempre aggiornata.
Inoltre, grazie all’inventory feed è stato possibile incrementare il traffico e le conversioni tramite l’inclusione di parole chiave long-tail ad alto potenziale di rendimento, generando automaticamente keywords specifiche per i prodotti presenti nel feed.
Infine, per aggregare in un’unica piattaforma i dati sul traffico e le performance delle campagne paid social, è stata effettuata l’integrazione social in Search Ads 360, includendo nello specifico i canale Meta. Queste attività hanno permesso di re-ingaggiare gli utenti in target, utilizzando una comunicazione coerente e mirata in modalità cross-channel.
Sono stati registrati degli ottimi risultati rispetto all’anno precedente: