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Storeis

Search Ads Adoption: full automation per una strategia di marketing data-driven

Brand italiano che produce da oltre quarant’anni abbigliamento e accessori per donna, uomo e bambino. L’azienda gode di una rete di punti vendita nelle principali città italiane, con oltre 100 store in 18 Paesi, tra cui Europa e Nord America. 

A seguito della pandemia è venuto meno gran parte del fatturato derivante dal canale offline, mentre l’ecommerce è esploso, diventando fondamentale nel raggiungimento dei risultati annuali di business. Negli anni, il brand ha costruito una comunicazione online che sfrutta i canali social come vetrina per raccontare le peculiarità dei prodotti a catalogo.

  • Settore
    Fashion
  • Aree di Expertise
    Consulting, Online Advertising

1. Obiettivi

Nel periodo di post-pandemia, è cresciuta l’esigenza di una strategia di marketing capace di integrare online e offline, con l’ecommerce come principale driver di fatturato.

Il brand aveva bisogno di una maggiore visibilità sulle performance dei singoli canali marketing (search, shopping e social) per costruire una customer journey data-driven. Abbiamo quindi intrapreso insieme all’azienda un percorso di full automation grazie a Search Ads 360.

Nello specifico, sono stati identificati i seguenti obiettivi:

  • Migliorare la visibilità del brand nella SERP e aumentare il ROAS delle campagne Search e Shopping per i diversi motori di ricerca
  • Garantire un’elevata pertinenza degli annunci Search Paid
  • Re-ingaggiare gli utenti in modalità cross-channel grazie a un messaggio più mirato

2. Approccio

La collaborazione tra il brand e Storeis è iniziata nel 2020 con un’attività di consulenza in ambito Marketing & Media ed è poi proseguita negli anni. 

È stato definito a quattro mani il percorso di full automation che ha visto come primo step l’adozione di Search Ads 360 per integrare i diversi motori di ricerca, agevolando la gestione, l’ottimizzazione e il monitoraggio delle campagne Search e Shopping in un’unica piattaforma.

Al fine di massimizzare i risultati e avere una reportistica più dettagliata possibile, sono stati acquistati i principali tool della Google Marketing Platform (Campaign Manager 360 e Google Analytics 360). 

Dopo un’attenta analisi delle campagne realizzate, è stata definita la strategia di Smart Bidding di Search Ads 360 al fine di raggiungere gli obiettivi di business prefissati, ovvero:

  • Aumentare la visibilità del brand
  • Ottimizzare il ritorno sull’investimento

 

Alla base di questa strategia c’era un modello di attribuzione data-driven, che ha consentito di identificare importanza e rispettiva offerta delle parole chiave utilizzate. Questo ha permesso di raggiungere il goal della strategia sfruttando appieno il machine learning e la tecnologia avanzata dei segnali di contesto di Search Ads 360

Al fine di gestire al meglio l’ampiezza del catalogo del brand e il continuo aggiornamento della disponibilità dei prodotti, è stata implementata la funzione di gestione dell’inventario di Search Ads 360 per consentire la creazione di annunci dinamici che riflettessero la disponibilità reale, sempre aggiornata.

Inoltre, grazie all’inventory feed è stato possibile incrementare il traffico e le conversioni tramite l’inclusione di parole chiave long-tail ad alto potenziale di rendimento, generando automaticamente keywords specifiche per i prodotti presenti nel feed.

Infine, per aggregare in un’unica piattaforma i dati sul traffico e le performance delle campagne paid social, è stata effettuata l’integrazione social in Search Ads 360, includendo nello specifico i canale Meta. Queste attività hanno permesso di re-ingaggiare gli utenti in target, utilizzando una comunicazione coerente e mirata in modalità cross-channel

3. Risultati

Sono stati registrati degli ottimi risultati rispetto all’anno precedente:

  • +20% YOY
    Aumento dell’Impression Share cross-engine
  • +11% YOY
    C
    rescita del ROAS dalle campagne Search
  • +25% volume di impressions YOY
    Aumento della pertinenza degli annunci Search Paid
  • +7% Engagement rate YOY
    Maggiore interazione con i post sponsorizzati su Meta e creazione di nuove audience simili
+20% YOY aumento dell’Impression Share cross-engine
+11% YOY incremento del ROAS da Search Paid