Abbiamo lavorato con il Brand per la realizzazione di un’audit di performance marketing.
Gli obiettivi di progetto possono essere riassunti come segue:
Partendo dall’esigenza di individuare spunti di miglioramento e opportunità mancate, abbiamo strutturato l’attività di audit nelle seguenti principali fasi:
1. Discovery interview: nella fase di avvio progetto abbiamo organizzato diverse sessioni di Q&A tra Storeis e il Brand per la raccolta di informazioni utili alla strutturazione dell’audit.
2. High Level audit: in seconda battuta è stata effettuata un’analisi dei principali KPI ecommerce, verificando la distribuzione degli investimenti e dei risultati suddivisi per country, canale, categoria merceologica e confrontando la strategia as is con gli obiettivi di progetto, oltre alla revisione dei processi di gestione.
3. In-depth tech audit: sono stati verificati e analizzati i setup tecnici degli account e delle campagne e formulata una valutazione sullo status di ogni area di progetto individuando il livello di priorità d’intervento.
A valle di questo percorso, sono stati sintetizzati in un Priority Plan l’assessment dello status, le opportunità mancate, le potenziali ottimizzazioni e spunti di miglioramento.
Oltre alla definizione delle aree di intervento e delle azioni da intraprendere per ottimizzare i risultati è stata effettuata una stima economica del potenziale di uplift raggiungibile se tutte le azioni inserite nel Priority Plan fossero realizzate.
Grazie al completamento della Performance Marketing Audit, abbiamo potuto realizzare: