In occasione dell’apertura di alcuni nuovi store fisici, è nata l’esigenza di quantificare l’impatto delle attività di digital advertising messe in atto, confrontando inoltre i risultati ottenuti dai diversi canali media utilizzati.
Queste attività sono state pianificate in particolare per due punti vendita indipendenti ad alta rilevanza di business, ma situati in aree urbane, privi quindi della visibilità riflessa tipica dei negozi presenti nei centri commerciali.
Ci siamo quindi posti i seguenti obiettivi:
Per raggiungere questi obiettivi, abbiamo creato un piano media che sostenesse la comunicazione dell’iniziativa coupon, che prevedeva l’ottenimento del 20% di sconto sul primo acquisto, riscattabile in cassa nei primi 10 giorni di apertura degli store.
Il piano media ha previsto:
Contestualmente all’attivazione delle campagne sono stati inseriti utm specifici per tracciare per ogni Coupon generato la tipologia di campagna di provenienza, ma anche il targeting e la creatività utilizzate, fattore che ha permesso di ottenere insight qualitativi molto granulari.
Il coupon generato era nominale e quindi univoco per ogni utente, aspetto della dinamica promozionale fondamentale per poter analizzare il comportamento d’acquisto delle lead raccolte.
Le campagne attivate hanno permesso a Piazza Italia di raggiungere gli obiettivi di traffico e fatturato previsti per i due nuovi punti vendita, consentendo al tempo stesso di raccogliere un’elevata qualità e quantità di dati che potranno essere utilizzati per ottimizzare le successive attività Drive-to-Store.