La collaborazione tra Santoni e Storeis viene avviata a luglio 2021 con il principale obiettivo di rafforzare le attività upper funnel per lo sviluppo dell’awareness e della visibilità del brand. Nello specifico, vengono identificati tre project goals su cui misurare i risultati di progetto:
Grazie ad un’approfondita analisi dei trend di mercato, delle audience e dei key messages, in fase di avvio della collaborazione abbiamo realizzato un media plan upper funnel per un’allocazione ottimale degli investimenti per il raggiungimento degli obiettivi di awareness e consideration per i diversi flight di campagna. I mezzi presidiati includevano: YouTube, Instagram, Facebook.
Le audience sono state segmentate in maniera estremamente granulare per verificare la risposta dei diversi segmenti di pubblico ai messaggi e ai contenuti di campagna con un approccio Test & Learn finalizzato all’ottimizzazione dei budget advertising e al miglioramento del ROI.
L’attivazione delle campagne su YouTube è stata accompagnata da uno studio della Brand Lift in diversi Paesi per misurare l’efficacia delle attività realizzate e l’impatto sulla conoscenza e percezione del brand.
Inoltre, sono state realizzate delle dashboard di monitoraggio in real-time su Google Datastudio per monitorare e confrontare i risultati dei flight di campagna sui diversi canali attivati e relativi segmenti di pubblico.
I principali risultati che abbiamo ottenuto sono stati:
Considerati gli eccellenti risultati conseguiti, a partire da marzo 2022 la collaborazione tra il brand e Storeis è stata estesa al presidio dell’intero marketing funnel, incluse le attività a performance.