Nel 2021 abbiamo lavorato in partnership con Trilab per rafforzare gli investimenti di marketing online focalizzati sul canale newsletter, storicamente una delle fonti di traffico e revenues più redditizie per il business.
Di seguito i principali obiettivi che ci siamo posti:
Nel 2021, Trilab ha avviato con noi uno stream di progetto orientato ad approfondire le abitudini di acquisto della propria customer base, come base per sviluppare attività di contatto più mirate e performanti.
Gli step principali del progetto sono stati:
1. Individuazione delle buyer personas attraverso dei focus group dedicati. A valle dei ragionamenti nati dai focus group, sono stati poi isolati e approfonditi con il reperimento di ulteriori informazioni i profili più rilevanti per il business.
2. Ragionamento approfondito sul RFM analysis, con una distinzione chiara tra utenti B2C e utenti B2B, per gettare le basi di partenza per una corretta analisi delle buyer personas all’interno del database.
3. Identificazione delle personas nel database e identificazione dei principali insight per modificare la strategia commerciale in essere. L’analisi ha tenuto conto del comportamento degli utenti nel tempo, dei loro acquisti e della struttura del catalogo, e ciò che ne è emerso è stato un pieno riscontro rispetto alle personas individuate in fase di focus group e secondariamente l’aggiunta di nuovi cluster da considerare nell’architettura generale delle buyer personas di Trilab.
4. Analisi strategica del contenuto per migliorare le performance delle email legate ai temi prodotto e alle promozioni sulla base dell’analisi della rilevanza per le personas.
5. Definizione e messa a terra delle prime email journey e dei relativi workflow, da quelle generaliste (come ad es. carrello abbandonato, kit di benvenuto, …) a quelle specifiche sulla base delle personas individuate.
6. Monitoraggio, controllo e aggiustamento sulla base dei risultati settimanali/mensili. È stato attivato un sistema di monitoraggio attraverso l’implementazione di dashboard dedicate all’ottimizzazione delle journey implementate
7. Integrazione tra il canale email marketing e l’advertising. Grazie alla CDP si è lavorato sull’integrazione tra alcune specifiche journey e i principali canali di digital marketing (in primis, Google e Facebook)
I principali risultati che abbiamo ottenuto sono stati: