Partendo dai dati di una ricerca condotta a Febbraio 2024 in collaborazione con Data Boutique, che evidenziava la netta riduzione della presenza su Farfetch di alcuni importanti brand del Gruppo Kering, in contrasto con altri player di settore, abbiamo realizzato, in stretta collaborazione con ARAD Digital, un nuovo report strategico più completo e approfondito.
In particolare, il report è basato su:
- 37 brand del mondo fashion & luxury, suddivisi in 4 cluster di riferimento
- 7 Paesi analizzati (UK, Francia, Germania, USA, Cina, Giappone e Corea)
- Un’analisi sia del canale di vendita diretto che del multibrand, in termini di quantità disponibile, numero di SKU e average selling price
All’interno del report potrai trovare:
- Conferme di alcuni trend evidenziati nell’analisi di febbraio 2024, come l’uscita di Kering dal canale diretto, con un approfondimento sugli effetti di questa mossa sul canale multibrand
- Un’analisi approfondita su come i 37 brand analizzati stiano aumentando o diminuendo la propria presenza sul canale Farfetch, mostrando approcci spesso molto diversi tra loro nella gestione del canale
- Considerazioni sulla forte interconnessione tra i canali monobrand e multibrand nell’allocazione di prodotto, con un focus sulle conseguenze sull’average selling price
- L’identificazione di 6 diversi modelli strategici nella gestione del canale Farfetch da parte dei brand del settore
- Raccomandazioni strategiche che i brand possono considerare per rafforzarsi o evolversi in questo periodo di cambiamento
In questo contesto in continua trasformazione, quale è la strada più corretta da seguire per un brand del fashion & luxury?
Per rispondere a questa domanda, e a molte altre, abbiamo discusso il report in un evento dal vivo con un ristretto gruppo di C-Level dell’industry, da cui sono emerse molte considerazioni che troverai sintetizzate nel documento.