Durante la pandemia, il marchio Alce Nero ha risposto prontamente al mutato contesto macro-economico attraverso una strategia digitale integrata. In particolare, l’ecommerce e lo stock, in grado di sostenere la forte pressione del mercato, hanno permesso al brand di crescere nonostante il mutevole scenario globale.
Il lockdown ha fatto rivivere nelle persone il desiderio di preparare i propri pasti in casa con prodotti genuini. Il brand ha affrontato questa sfida positivamente ed è riuscito a creare un filo diretto con gli utenti interessati al tema del cibo, della nutrizione e della qualità dei prodotti.
In questo percorso, è risultato prioritario costruire un’ Editorial Content Strategy, pensata in ottica SEO, in collaborazione con il team Storeis per raggiungere alcuni obiettivi principali:
Il progetto si è articolato in diversi step, di seguito i principali. Durante il 2021, Storeis ha affiancato il cliente nella revisione dei contenuti già in piano ma a partire da dicembre 2021 è stata avviata un’analisi SEO sullo scenario competitivo specifico, poi ricondotta alla selezione dei temi maggiormente interessanti, dei contenuti e degli autori più rilevanti per la strategia. Questo approccio è stato determinante per la realizzazione della Editorial Content Strategy del 2022.
In particolare, abbiamo avviato i seguenti stream di lavoro:
Topic e taglio sono rimasti in linea con le attitudini degli autori che collaborano con Alce Nero ma hanno acquisito un’ottica SEO.
I primi risultati sono arrivati già dal mese di Aprile 2021 e la crescita è stata costante e progressiva.
In particolare, le rilevazioni dell’ultimo trimestre (marzo-giugno 2022, rispetto allo stesso periodo del 2021) hanno evidenziato risultati estremamente positivi:
Area “Ricette”
Area “Fatti di Bio”
Anche a livello di processo, si evidenzia un considerevole miglioramento, che si concretizza nell’impostazione di un flusso di lavoro più agile e efficiente.