Iscriviti alla newsletter

Storeis

Editorial Strategy per l’ecommerce: Come aumentare traffico e visibilità attraverso contenuti di qualità

Alce Nero è uno dei marchi italiani protagonisti nell’ambito degli alimenti bio. Riunisce agricoltori e trasformatori biologici che credono nel cambiamento, proponendo una gamma di circa 400 prodotti acquistabili online, nella GDO e nei negozi specializzati. I cibi prodotti rappresentano con qualità e semplicità l’idea di responsabilità verso la terra e rispetto per le persone.

  • Cliente
    Alce Nero
  • Settore
    Food
  • Aree di Expertise
    SEO, Editorial Content Strategy

1. Obiettivi

Durante la pandemia, il marchio Alce Nero ha risposto prontamente al mutato contesto macro-economico attraverso una strategia digitale integrata. In particolare, l’ecommerce e lo stock, in grado di sostenere la forte pressione del mercato, hanno permesso al brand di crescere nonostante il mutevole scenario globale.
Il lockdown ha fatto rivivere nelle persone il desiderio di preparare i propri pasti in casa con prodotti genuini. Il brand ha affrontato questa sfida positivamente ed è riuscito a creare un filo diretto con gli utenti interessati al tema del cibo, della nutrizione e della qualità dei prodotti.
In questo percorso, è risultato prioritario costruire un’ Editorial Content Strategy, pensata in ottica SEO, in collaborazione con il team Storeis per raggiungere alcuni obiettivi principali:

  • Aumentare traffico e visibilità verso il sito ecommerce, proponendo contenuti di qualità che siano di reale interesse per gli utenti 
  • Realizzare una struttura di contenuti SEO friendly in grado di armonizzare calendario commerciale e stagionalità
  • Creare piena sinergia tra strategia di brand, comunicazione e ecommerce

Dal 2020, nell’ambito del nostro percorso di evoluzione digitale, collaboriamo con Storeis per tutto ciò che riguarda il SEO e non solo. La loro professionalità, unita a un approccio rigoroso e informale allo stesso tempo, ha reso da subito la collaborazione molto proficua e di grande utilità

Gianluca Locatelli, Responsabile Ecommerce @Alce Nero SpA

3. Risultati

I primi risultati sono arrivati già dal mese di Aprile 2021 e la crescita è stata costante e progressiva.
In particolare, le rilevazioni dell’ultimo trimestre (marzo-giugno 2022, rispetto allo stesso periodo del 2021) hanno evidenziato risultati estremamente positivi:

Area “Ricette”

  • +157% Impression YoY
  • +83% Click YoY

Area “Fatti di Bio”

  • +130% Impression YoY
  • +143% Click YoY 

Anche a livello di processo, si evidenzia un considerevole miglioramento, che si concretizza nell’impostazione di un flusso di lavoro più agile e efficiente.

+157% Impression Organiche YoY Area Ricette
+143% Click Organici YoY Area Fatti di Bio