A Settembre 2019 lo store online di Patrizia Pepe intraprende un replatforming. Purtroppo la migrazione risulta non correttamente gestita: il calo di traffico a fine 2019 si attesta mediamente intorno al 50%, mentre le revenue registrano un drop medio del 37%.
Con la collaborazione del team Storeis, emerge la necessità di un’approfondita Audit SEO e di conseguenza vengono definiti gli obiettivi di progetto:
Come primo step viene avviata un’Audit SEO sulla property allocata su piattaforma Salesforce Commerce Cloud per individuare le azioni correttive da mettere in atto.
Le criticità e le soluzioni individuate permeano diversi ambiti, in particolare:
L’analisi condotta evidenzia la necessità di una serie di azioni da intraprendere ma l’approccio generale è volto a ridurre al massimo le difficoltà di gestione di questa fase delicata.
Viene quindi individuata la priorità corretta per ciascuna delle soluzioni indicate in sinergia con il team di sviluppo e il brand. Il lavoro di squadra condotto (con meeting settimanali e sessioni verticali) porta ad un’accelerazione del flusso di esecuzione.
I primi risultati del recupero post migrazione cominciano a vedersi già dal mese di Febbraio 2020, ma inizialmente sono discontinui rispetto al periodo immediatamente successivo a causa dell’inaspettato impatto della pandemia.
Il recupero vero e proprio quindi si registra da Giugno 2020 e i principali KPI risultano pienamente positivi nel confronto YoY da Agosto:
In particolare, nonostante l’impatto dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19, il 2020 si chiude con revenue in linea con l’anno precedente.
Con l’ulteriore sviluppo della strategia SEO applicata al contesto multi-lingua e multi-country, il 2021 si chiude con dati in netta crescita: