Iscriviti alla newsletter

Storeis

Audit SEO per una strategia di crescita dell’ecommerce

Patrizia Pepe è un fashion brand specializzato in abbigliamento femminile dallo stile contemporaneo di carattere.

Awareness digitale alta ma anche distribuzione offline capillare fanno di Patrizia Pepe un punto di riferimento non solo in Italia ma anche in Europa e in Cina.

  • Cliente
    Patrizia Pepe
  • Settore
    Fashion
  • Aree di Expertise
    SEO

1. Obiettivi

A Settembre 2019 lo store online di Patrizia Pepe intraprende un replatforming. Purtroppo la migrazione risulta non correttamente gestita: il calo di traffico a fine 2019 si attesta mediamente intorno al 50%, mentre le revenue registrano un drop medio del 37%.

Con la collaborazione del team Storeis, emerge la necessità di un’approfondita Audit SEO e di conseguenza vengono definiti gli obiettivi di progetto:

  • Supportare il brand nella fase post replatforming e migrazione (partendo da una performance da organico in negativo)
  • Analizzare gli asset ed individuare gli ostacoli che impediscono una corretta valorizzazione della property 
  • Definire una strategia d’azione per la correzione delle problematiche e la crescita a lungo termine

3. Risultati

I primi risultati del recupero post migrazione cominciano a vedersi già dal mese di Febbraio 2020, ma inizialmente sono discontinui rispetto al periodo immediatamente successivo a causa dell’inaspettato impatto della pandemia.

Il recupero vero e proprio quindi si registra da Giugno 2020 e i principali KPI risultano pienamente positivi nel confronto YoY da Agosto:

  • Sessions YoY: +1,3%
  • Revenue YoY: +75,6%

In particolare, nonostante l’impatto dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19, il 2020 si chiude con revenue in linea con l’anno precedente.
Con l’ulteriore sviluppo della strategia SEO applicata al contesto multi-lingua e multi-country, il 2021 si chiude con dati in netta crescita:

  • Sessions YoY: +57,4%
  • Revenue YoY: +95,6%
+1,3% Sessioni dopo 10 mesi
+75,6% Revenue dopo 10 mesi
+96% revenue 2021 vs 2020