Nell’ambito della strategia globale di internazionalizzazione, abbiamo identificato come prioritario per lo sviluppo D2C del brand il potenziamento delle vendite negli Stati Uniti – attualmente il primo mercato ecommerce per Santoni -; nello specifico, abbiamo individuato tre principali obiettivi da raggiungere:
Partendo da un’approfondita analisi dei trend di mercato, dei dati storici digitali e di business e del piano commerciale omnichannel, abbiamo realizzato un forecast di vendita settimanale e un media plan dettagliato per canale e obiettivo.
Una volta validati, abbiamo implementato le campagne media on-going e quelle dedicate a flight specifici.
In parallelo, abbiamo realizzato delle dashboard di monitoraggio in real-time dei principali KPI’s identificati come prioritari per valutare le performance di vendita.
Grazie a confronti settimanali e a una costante ottimizzazione delle campagne, abbiamo raggiunto i risultati che ci eravamo prefissati sia in termini di vendita che di visibilità del brand.
A fine 2022 abbiamo registrato ottime performance per tutti i KPI’s relativi al mercato USA, superando gli obiettivi che ci eravamo dati nel Forecast annuale; in particolare: